GRATTAMACCO

Grattamacco 2019 - Bolghieri Vermentino DOC - Grattamacco

38,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2019
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolgheri Vermentino DOC
Vitigni: 100% Vermentino
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: 50% in acciaio e per il 50% in barriques nuove
Abbinamento: Pesce alla griglia, crostacei, carni bianche, da provare con foie gras
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Consumo ideale: 2020/2022
Note Degustative
Un vino ricco e dalla consistenza cremosa ma fresco e succoso da sorseggiare che nasce vicino al mare. Si percepiscono sentori di rosmarino, resina, sale marino, lime e pompelmo rosa. Non è solo un vino bianco gustoso, ma anche di carattere distintivo, da accompagnare
a cibi raffinati. Grattamacco fu l'azienda che capì il potenziale di questa uva e ne creò una delle migliori espressioni, favorendone la popolarità lungo tutta la costa Toscana.
Vino prodotto da vigna di 1,50 ha posta a 100 metri sul livello del mare, il terreno presente è di argille miste a flysch calcareo marnoso mentre il clima è di tipo mediterraneo temperato. La densità di impianto è di 4500 ceppi per ettaro con una resa di circa 80 quintali. La potatura viene effettuata a cordone speronato e guyot semplice, la raccolta delle uve è esclusivamente manuale. L’età media dell’impianto è di 20 anni. La vinificazione avviene per il 50% in acciaio e per il 50% in barriques nuove, di secondo e di terzo passaggio, la metà vinificata in legno viene invecchiata per 8 mesi in barriques. L’affinamento è di 6 mesi in bottiglia..
Anche come aperitivo, ben si abbina a tutte le preparazioni a base di pesce. Grazie alla sua morbidezza e al suo aroma ha un buon rapporto con antipasti toscani di crostini e salumi.
Grattamacco
Il Podere Grattamacco nasce poco più di quarant'anni fa, nel 1977, sulle sommità delle colline situate fra Castagneto Carducci e Bolgheri. Siamo all'interno di un'area particolarmente vocata alla produzione vitivinicola, in grado di dare vita ad alcune delle etichette più ricercate da appassionati e conoscitori di tutto il mondo. La cantina fa parte, dal 2002, del gruppo Collemassari, entità che racchiude al suo interno cantine in grado di esprimere il meglio delle aree produttive più interessanti della Toscana. Grattamacco ha oggi un'estensione di circa 74 ettari, di cui 27 sono impiantati a vigneto e 10 a oliveto, mentre la parte rimanente è coperta da boschi fitti e impenetrabili. L'età media delle viti è di circa 25 anni, e il terroir offre una duplice composizione: limo e sabbia si alternano infatti a calcare e marne, a seconda delle diverse parcelle in cui ci si trova. Oltre ai varietali a bacca rossa, come cabernet sauvignon, sangiovese, merlot, cabernet franc e petit verdot, troviamo anche un bianco, il vermentino; ogni uva viene portata a vendemmia con il massimo dell'attenzione, e dopo la raccolta si procede con una scrupolosa cernita manuale di ciascun grappolo. Quattro sono oggi le etichette prodotte, dal Bolgheri Bianco è a base 100% vermentino " al Rosso Superiore "L'Alberello, a cui si aggiunge anche una Grappa che soddisfa gli appassionati di questo distillato. Una linea di prodotti vincente, che di vendemmia in vendemmia colpisce il cuore di chi ne capisce di vino, dai critici nazionali sino alle grandi riviste americane.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

1 other product in the same category: