PERRIER-JOUËT

Belle Epoque 2013 - Champagne Francese Brut - Perrier Jouet

123,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 50%, Pinot Noir 45%, Pinot Meunier 5%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Sui lieviti per 60 mesi
Abbinamento: Pesce, crostacei, carni bianche
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Giallo tenue dorato, con riflessi verdognoli e perlage brioso e vivace. Agrumi, pesca bianca, pera e pompelmo si uniscono ad ananas e fiori primaverili, e a marzapane e spezie dolci, per creare un bouquet unico e delicato. La bocca è marcatamente minerale ma comunque rotonda e setosa, con una persistenza elegante e lunga.
Il 2013 è stato un anno in cui il consueto andamento delle stagioni è stato ritardato, con un inverno freddo e una primavera fresca e umida che hanno portato le viti a fiorire più di due settimane dopo la media, nei primi giorni di luglio. Fortunatamente l'esito finale si è rivelato degno dell'attesa: dopo un'estate asciutta e soleggiata, l'autunno ha portato condizioni favorevoli fino alla vendemmia, iniziata il 30 settembre. Quest'ultima vendemmia di ottobre degli ultimi anni ha dato vini limpidi con un buon equilibrio di alcol e acidità.
Champagne Brut Belle Epoque prevede una vendemmia effettuata a mano, cui seguono gli usuali metodi di vinificazione. La presa di spuma è eseguita, naturalmente, con il metodo Champenoise, attraverso una rifermentazione in bottiglia, con successivo affinamento su lieviti di almeno 60 mesi (!). Il risultato è uno Champagne raffinato ed elegante, perfettamente bilanciato, di bevuta appagante, con una bollicina persistente.
Louis Roederer
Sin dalla sua fondazione nel 1811, Perrier-Jouët si è sempre distinta nel panorama degli Champagne per eleganza e raffinatezza, producendo vini freschi e floreali, nati da cuvée di primissimo livello a forte presenza di Chardonnay. Nel corso di due secoli di storia gli Champagne Perrier-Jouët sono stati protagonisti di banchetti reali e principeschi, come quelli di Napoleone III e della regina Vittoria, divenendo le bevande preferite della principessa Grace di Monaco..
chat Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

7 altri prodotti della stessa categoria: