RP
93/100
KRUG

Champagne Rosè 24th Edition - Krug - Cofanetto Deluxe

290,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 40% Pinot noir, 32% Meunier, 28% Chardonnay
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: 6/7 anni in bottiglia
Abbinamento: fois gras, agnello, carni bianche, selvaggina, cacciagione
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
ROBERT PARKER 93/100 - WINE SPECTATOR 96/100 - JAMES SUCKLING 95/100

Note Degustative
Questo Champagne si presenta con un color rosa incredibilmente delicato, promessa di eleganza.
Al naso schiude aromi di rosa canina, prosciutto stagionato, more, ribes rosso, peonia, pepe e pompelmo rosa.
Al palato offre delicate note di miele, agrumi e frutta secca dal finale persistente, vivificate da una bollicina finissima.
Nel complesso, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 71% dell’assemblaggio definitivo di questa edizione di Krug Rosé.
Krug Rosé è il più anticonformista degli Champagne della Maison, pensato per avventure gastronomiche audaci. Grazie alla combinazione unica di ampiezza, profondità e grazia, si armonizza perfettamente con piatti dal sapore deciso, sostituendo con la sua vivacità ottimi vini rossi. Perfetto con fois gras, agnello, carni bianche, selvaggina, cacciagione o pietanze speziate.
La 24ma edizione di Krug Rosé è stata creata a partire dalla vendemmia del 2012, un anno splendido ma con un raccolto limitato, a causa di una serie di eventi meteorologici. Durante l'inverno e la primavera del 2012, i vigneti della Champagne hanno sofferto per gelo, piogge e temporali, per poi affrontare la stagione di maturazione più asciutta dal 1974 e questo ha portato a un calo del 20% nella produzione dei grappoli
Krug Rosé trae ispirazione dal sogno della quinta generazione della famiglia Krug di produrre uno Champagne rosé mai esistito prima e che si reinventasse ogni anno svelando un nuovo volto. Tutte le edizioni di Krug Rosé perpetuano questa tradizione.Krug Rosé affascina, poiché a tavola sostituisce un buon vino rosso con un tocco di brio. Questo Champagne è un delicato blend di vini dell’annata e vini di riserva selezionati fra l’ampia collezione della Maison, completato dal Pinot Noir macerato tradizionalmente che apporta corpo e note speziate. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce al Krug Rosé carattere ed eleganza raffinati.
Krug
Tutto inizia nel 1834, quando il giovane Joseph Krug, lungimirante anticonformista, appena arrivato in Francia dalla natia Germania, comincia a lavorare nelle cantine di Jacquesson. Un'esperienza che in pochi anni gli permetterà di avere un'idea precisa di Champagne, e che lo porterà poco più tardi, nel 1843 con esattezza, a fondare una Maison tutta sua, allo scopo di produrre Champagne che fossero in grado di distinguersi non solo per la qualità più assoluta, ma anche per una personalità ben definita, sempre riconoscibile. È questa la storia di un uomo determinato come pochi altri, guidato da una filosofia che non ammetteva compromessi, e che comprese per primo che l'essenza dello Champagne è, prima di tutto, il piacere in sé. Una persona, Joseph Krug, che voleva offrire ai propri clienti il massimo del piacere, ogni anno, indipendentemente dalle differenze climatiche che ogni stagione e ogni vendemmia si portavano dietro. Lo stile Krug viene subito espresso grazie ad attente maturazioni in grandi botti di rovere, e per merito di prolungati contatti con i lieviti. Uno stile che da secoli è tramandato di padre in figlio, e che è oggi ancora meravigliosamente immutato. A partire dal 1999, la Maison fa parte del gruppo del lusso LVMH, ma l'approccio rimane sempre lo stesso, quello degli inizi, non convenzionale, e volto a esaltare l'individualità di ogni singolo appezzamento vitato, in cuvée prestige che si rinnovano di anno in anno, nel segno della continuità. E allora, oltre al Krug Rosé e ai Millesimati, ecco il Krug Brut “Grande Cuvée”, per citare quello che è l'icona della Maison, ovvero uno Champagne che nasce da 250 vigneti diversi, e che raggruppa ben 150 vini di riserva, alcuni dei quali fatti invecchiare fino a 15 anni. Un meticoloso savoir-faire, che porta alla creazione di vini unici, di Champagne irripetibili, di cuvée straordinarie.
chat Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: