RP
95/100
CERETTO

Barolo 2016 - Barolo DOCG - Ceretto

48,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2016
Formato: 0.75LT
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: 100% Nebbiolo
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: Botte di legno
Abbinamento: Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

PUNTEGGI ANNATA
ROBERT PARKER 95/100

Note Degustative
Delle cinque sottozone denominabili Cannubi, San Lorenzo è il vigneto più piccolo di proprietà della famiglia Ceretto con una superficie complessiva di poco inferiore a 2,5 ettari. Il Barolo Cannubi riflette lo stile più tipico del virtuosismo e dell'aristocrazia del vino. Un naso etereo con aromi di rosa appassita è accompagnato da una leggera fragranza di sottobosco, rendendolo estremamente equilibrato e rotondo
Alla base del concetto originale del Barolo c’è la necessità di orientare sfumature differenti verso una direzione unica. Da sempre, infatti, i produttori più classici hanno evitato di anteporre l’espressione singola della vigna alla visione corale, capace di restituire sin da subito un’idea di coerenza ed integrazione.
E’ sull’onda di questo impeto tradizionale, dunque, che abbiamo deciso di far coesistere nello stesso bicchiere le due facce della denominazione: quella gentile, propria del versante occidentale della regione, e quella più austera, tipica delle terre che guardano oriente. La scelta di voler tratteggiare in un vino i lineamenti di un intero territorio ci dona un liquido sfaccettato, ricco e virile, capace di esibire il proprio carattere in gioventù e sfidare l’evoluzione con il giusto slancio.
La fermentazione, indotta da lieviti indigeni, avviene a cappello emerso in vasche d'acciaio e si esaurisce in 14/15 giorni. Il processo si conclude con una macerazione di 10/15 giorni. La temperatura segue l'andamento della fermentazione..
Azienza Vinicola Ceretto
L’azienda vinicola Ceretto nacque negli anni ‘30 del Novecento Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta coincise con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello, che portavano con sé un pensiero innovativo per l’epoca l’importanza della terra. Negli anni ‘60 Bruno e Marcello cominciarono a mappare i terreni da cui venivano i vini migliori, e ad acquistare i vigneti. Dalla terra non si sarebbero più allontanati. Così ci prepariamo al futuro: la nostra famiglia è un gruppo con una visione condivisa, che prende decisioni collegiali, guidate dal rispetto per la competenza: diamo gli strumenti a chi ha un contributo da dare - all’azienda, e al territorio - per affermare la sua visione.
chat Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: