RP
91/100
JS
92/100
DELAMOTTE

Delamotte Brut Rosè - Champagne AOC - Delamotte

64,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 80% Pinot Noir, 20% Chardonnay
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Invecchiato in vasche
Abbinamento: Aperitivo, Pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 92/100 - ROBERT PARKER 91/100

Note Degustative
Dal 1760 la Maison Delamotte è un riferimento nella regione della Champagne soprattutto grazie alla propria costanza nella qualità e nel perfetto rispetto dei terreni della Côte des Blancs. Il Brut Rosé della Maison Delamotte è il frutto di un assemblaggio di Chardonnay e di Pinot Noir: è questo che gli dona il suo bel colore rosa pallido. Il naso è un vero cesto di frutti rossi, di lamponi, di fragoline di bosco, di ribes. Alla bocca questo champagne è raffinato. La sua effervescenza è sostenuta ma delicata. L'impressione finale offre una nota leggermente affumicata con una accentuata lunghezza.
Il Brut Rosé firmato Delamotte è una cuvée ricca e fruttata, uno dei rari champagne prodotti nel rispetto del metodo tradizionale detto del “salasso”, che consiste nell’estrarre dalla buccia degli acini, lasciandoli macerare, colore e complessità aromatica.
Questa tecnica, difficile da applicare, è sempre più rara nella regione Champagne, benché assicuri al vino una bella eleganza e una struttura unica.
Il Brut Rosé della Maison Delamotte sfoggia un color salmone denso e intenso, tipico dei rosé di salasso.
Al naso, si scoprono note di frutti gialli e di frutti di bosco, accompagnati da una bella nota speziata.
È uno champagne che possiede una bella rotondità, una potenza aromatica ben controllata e una superba nota finale.
Fresco ma mai freddo (intorno agli 8 ° C) e servito in un elegante calice a tulipano. E gli accompagnamenti ideali per questo vino sofisticato dalle note leggermente affumicate sono Charlotte di lamponi, zuppe di frutti rossi e dolci zuccherati del tipo che Marcel Proust non dimenticherà sicuramente.
Delamotte
Delamotte è una delle Maison della Champagne con data di fondazione più antica, nasce infatti nel 1760 a Reims ad opera di François Delamotte, un ricco proprietario di vigneti. Situata nel cuore della Côte des Blancs, in Le-Mesnil-sur-Oger, la casa Delamotte divide con la sua casa vicina, Champagne Salon, la stessa ambizione: fanno parte parte infatti di uno stesso gruppo commerciale, dividono le stesse vigne ed hanno un capo di cantina comune. Per chi cerca l'eleganza e la purezza di espressione dello Chardonnay, Delamotte rappresenta un valore sicuro.
chat Commenti (0)

1 other product in the same category: