• Nuovo
RP
97/100
JS
99/100
MARQUES DE MURRIETA

'Rioja Tinto Gran Reserva Especial DOCa “Castillo Ygay” 2010 - Marques de Murrieta

210,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2010
Formato: 0.75LT
Denominazione: Rioja DOCa
Vitigni: 85% Tempranillo, 15% Mazuelo
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 14/16°C
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere americano e francese da 225 litri
Abbinamento: Primi di terra, secondi di terra, Formaggi stagionati
Nazione: Spagna

PUNTEGGI ANNATA Best Wine Of The World (Wine Spectator)
FALSTAFF 100/100 - JAMES SUCKLING 99/100 - DECANTER 97/100 - ROBERT PARKER 97/100

Note Degustative
Intenso il rosso rubino alla vista. Il naso è articolato e prezioso, aperto da note di frutta scura matura, poi seguita da importanti sentori terziari ed evoluti, che rimandano la mente verso incenso, spezie e tartufo nero. Di grande struttura al sorso ma elegante nel contempo, caldo e di ottima lunghezza.
I grappoli vengono diraspati e spremuti delicatamente. L'uva fermenta separatamente in vasche di acciaio inox, con controllo della temperatura. La vasca ha una durata di 11 giorni durante i quali viene svolto un lavoro continuativo su “Rimontaggi” e “bazuqueos”, per favorire il contatto del mosto con le bucce e provocano una lenta e naturale estrazione di aromi e polifenoli. Il Tempranillo è stato raccolto il 6 e il 18 ottobre e il Mazuelo il 21 ottobre.
Decantare 20 minuti prima di gustarlo. Servire ad una temperatura tra 14-16ºC a favorire l'areazione del vino e poterne godere al massimo gli aromi.
Marqués de Murrieta
Le origini di questa cantina spagnola risalgono al 1852 allorquando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i vini con il Nuovo Mondo. La tenuta Ygay, con i 300 ettari di vigneto, è situata a sud della Rioja Alta; l’edificio, eretto a metà del XIX secolo, sul modello di quelli di Bordeaux, fa parte di uno spettacolare complesso restaurato nel corso degli ultimi otto anni. La tenuta, di rara bellezza architettonica, è uno degli edifici industriali più antichi d'Europa e ospita, al suo interno, la più grande collezione privata di bottiglie storiche provenienti da tutto il mondo. Oggi, Vicente Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristina insieme ad uno staff giovane e qualificato che ha saputo mantenere l'equilibrio fra tradizione e modernità.
chat Commenti (0)