POLIZIANO

Asinone 2018 - DOCG Vino Nobile di Montepulciano - Poliziano

48,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2018
Formato: 0.75LT
Denominazione: DOCG Vino Nobile di Montepulciano
Vitigni: 100% Sangiovese Grosso
Gradazione: 15%
Temperatura Servizio: 16°-18°C
Affinamento: 16-18 mesi in tonneaux di rovere francese.
Abbinamento: Carni rosse, brasati, selvaggina, sughi ed intingoli, formaggi a pasta dura.
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Note Degustative
Naso profondo, caratterizzato da insinuante mineralità ferrosa e di pietra focaia, poi gioviali ricordi di frutti di bosco, assieme a note di tamarindo, pot-pourri e tabacco scuro,Al sorso è il tannino a comandare, fitto, ben maturo, dall'espressione virile, disciolto in possente struttura. Lunga la chiusura di bocca.
Dopo anni di incessante sperimentazione, abbiamo individuato nel Vigneto “Asinone” il migliore potenziale qualitativo delle nostre uve. Il Nobile “Asinone” rappresenta l’espressione più alta della nostra produzione e la sintesi più compiuta tra tradizione, territorio e innovazione enologica. Ottenuto da uve Sangiovese, esprime uno stile riconoscibile e un carattere definito, ma capace di confrontarsi con le tendenze del gusto internazionale..
Questo vino è il risultato di anni di paziente lavoro di sperimentazione, svolto dall'azienda Poliziano, sulla qualità delle uve e sulla loro risposta all'invecchiamento in legno, lavoro che ha portato ad individuato nella produzione del vigneto "Asinone" il migliore potenziale qualitativo. Attente cure in fase di vinificazione ed affinamento in legno aiutano la valorizzazione di questo potenziale portando alla produzione di un grande vino. Il 30% del Vigna Asinone viene affinato in botti di rovere per due anni, il restante 70% del prodotto viene elevato in barriques per circa 18 mesi. Dopo il periodo in botte il vino resta almeno 8 mesi in bottiglia. Il colore è rosso granato scuro, il bouquet intenso, fine, elegante, con sentori fruttati e note di mammola e cannella, il corpo robusto, il sapore asciutto, arricchito da nobili tannini.
Poliziano
Poliziano, nasce nel 1961 quando Dino Carletti acquista il primo nucleo di 22 ettari mosso da una visione romantica e appassionata per la sua terra natia. L’Azienda negli anni è cresciuta fino a raggiungere gli attuali 170 ettari tutti coltivati a vigneto. Il suo nome è un omaggio all’umanista e poeta Angelo Ambrogini (1454-1494), detto il “Poliziano”.
Federico Carletti, figlio di Dino, terminati gli studi in agraria assume la direzione aziendale nel 1980. Imprime subito una svolta professionale e filosofica studiando e lavorando soltanto uve di proprietà (“Estate Winery”).
Concentrato sulla viticultura di qualità, moderna ma rispettosa dell’ambiente e della tradizione, ottiene subito dalle vigne ad alta densità, un Vino Nobile di grande spessore e qualità. Federico nel perseguire la qualità e l’eccellenza nei propri vini ha sempre rinnovato le tecniche sia in campagna che in cantina. Negli anni ’90 sono state impiantate varietà internazionali, ma al tempo stesso la varietà locale per eccellenza, il sangiovese, che nel territorio di Montepulciano è conosciuto col nome di “Prugnolo Gentile”, è stata studiata ed esaltata. Forte della grande conoscenza delle potenzialità del territorio di Montepulciano, Federico, da ormai quasi vent’anni, si concentra nella massima esaltazione ed espressione dello stesso nei suoi vini; lasciando che tipicità e naturalezza si esprimano. Per questo si è dedicato alla produzione di “cru” di grande notorietà.
La passione familiare per il vino ed il territorio continua con Francesco e Maria Stella, che ad oggi fungono da consiglieri fondamentali di Federico per interpretare ed affrontare le sfide attuali e future.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

1 other product in the same category: