AG
96/100
LAURENT-PERRIER

Champagne Brut “Grand Siècle” N°24 - Astucciato - Laurent-Perrier

140,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: chardonnay 55%, pinot noir 45%
Gradazione: 12.5%
Temperatura Servizio: 8/10 °C
Affinamento: Almeno 84 mesi sui lieviti
Abbinamento: Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Consumo ideale: 2015/2025

RICONOSCIMENTI
WINE ENTHUSIAST 97/100 - ANTONIO GALLONI 96/100 - DECANTER 96/100

Note Degustative
Giallo brillante con riflessi dorati e perlage raffinato e duraturo. Intenso e complesso al naso, con sentori di agrumi canditi seguiti da profumi di brioche e mandorle tostate, da sfumature di miele e panpepato, e da freschi toni floreali. La bocca è setosa, minerale e fresca, caratterizzata da un finale aromatico e fruttato.
Lo Champagne Grand Siecle N°24 Laurent-Perrier  è il risultato di un assemblaggio di 11 dei Grand Cru di Champagne, la 24° edizione è realizzata con l'unione di tre grandi vendemmie - 2007, 2006 e 2004 - al fine di rispecchiare un perfetto equilibrio tra struttura, eleganza e freschezza. Composto dal 55% di uve Chardonnay e dal 45% di uve Pinot Noir con un lungo affinamento sui propri lieviti per oltre 7 anni.
Vinificato per la prima volta nel 1959, lo Champagne Brut “Grand Siècle” - Laurent-Perrier combina raffinatezza, potenza ed equilibrio, nascendo da uve provenienti dai più prestigiosi cru della regione. Riposa sui lieviti dai sette agli otto anni, e ricorda nel nome il XVII secolo, chiamato appunto “Grand Siècle”, perché epoca in cui con la corte del Re Sole Luigi XIV fiorirono le arti e iniziò a essere apprezzato il buon cibo. È distribuito con una bottiglia elegante e dal collo lungo e snello, che ricorda i contenitori soffiati a bocca dai mastri vetrai nei quali era imbottigliato lo Champagne proprio per la corte reale francese. Nobile e distinto, è il meglio del meglio.
Laurent Perrier
Tra i marchi più prestigiosi di Champagne, la Maison Laurent-Perrier ha saputo distinguersi nel mondo delle bollicine per uno stile particolare e ben riconoscibile, un mix di eleganza e forte personalità. La storia della cantina risale al 1812 e al suo fondatore André Michel Pierlot mentre il nome deriva dalla discendente Mathilde Emilie Perrier, vedova Laurent. La ripresa e l'espansione dell'azienda risale al secondo dopoguerra ed è attribuibile a Bernard de Nonancourt, che incrementò la produzione espandendosi in 147 Paesi nel mondo. Oggi la Maison è guidata dalle sue figlie, Alexandra Pereyre e Stephanie Meneux de Nonancourt, assieme a Stephane Dalyac e Michel Fauconnet, direttore dei vigneti e Chef de Cave.
chat Commenti (0)

8 altri prodotti della stessa categoria: