CERETTO

Arneis Blangé 2021 - Langhe DOC - Ceretto

20,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2021
Formato: 0.75LT
Denominazione: Langhe DOC
Vitigni: 100% Arneis
Gradazione: 13%
Temperatura Servizio: 8-10 ℃
Affinamento: Acciaio
Abbinamento: Crudi di pesce, Formaggi freschi, Verdura
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Note Degustative
Si caratterizza per il caratteristico colore giallo paglierino brillante, l’intenso naso di mineralità, quasi di grafite, con sentori di fiori bianchi integrati ai frutti tropicali, e per quella freschezza al palato che invita al sorso successivo.
Blangè è il lato bianco dei vini piemontesi; un prodotto che ha segnato un’epoca, rivoluzionando l’enologia langarola dedita fino ad allora alla valorizzazione esclusiva delle varietà a bacca rossa. Figlio di un territorio fortemente caratterizzante, quello del Roero, e di una volontà produttiva tesa a rafforzare la riconoscibilità della varietà, oltre la piacevolezza, il Blangè coniuga all’approccio sostenibile in vigna la modernità d’esecuzione. Frutto e mineralità, fragranza e calibrata freschezza, coesistono in un bianco che ha fatto della godibilità e della trasversalità il suo marchio di fabbrica..
Si ottiene esclusivamente da una varietà autoctona piemontese, l’Arneis, vinificata in purezza. Prima della fermentazione in acciaio, gli aromi primari dell’uva vengono estratti delicatamente dagli acini tramite un breve contatto delle bucce con il mosto.
Azienza Vinicola Ceretto
L’azienda vinicola Ceretto nacque negli anni ‘30 del Novecento Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta coincise con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello, che portavano con sé un pensiero innovativo per l’epoca l’importanza della terra. Negli anni ‘60 Bruno e Marcello cominciarono a mappare i terreni da cui venivano i vini migliori, e ad acquistare i vigneti. Dalla terra non si sarebbero più allontanati. Così ci prepariamo al futuro: la nostra famiglia è un gruppo con una visione condivisa, che prende decisioni collegiali, guidate dal rispetto per la competenza: diamo gli strumenti a chi ha un contributo da dare - all’azienda, e al territorio - per affermare la sua visione.
chat Commenti (0)

7 altri prodotti della stessa categoria: