JS
99/100
CHÂTEAU D'YQUEM

Château d'Yquem 2017 - Sauternes - 1er cru Supérieur

580,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Sauternes AOC
Vitigni: 20% Sauvignon e 80% Semillon
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: 20 mesi in barrique
Abbinamento: Formaggi erborinati, Dolci al cucchiaio, Formaggi stagionati, Pasticceria secca o con la crema
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 99/100 - ROBERT PARKER 99-99/100 - ANTONIO GALLONI 94-97/100

Note Degustative
Alla degustazione siamo stati conquistati dal suo elegante bouquet che combina fiori bianchi con frutta matura. La sua materia ampia e golosa sfuma rapidamente nella freschezza così tipica della proprietà. Ed è qui il fascino di Yquem: il delicato equilibrio tra ricchezza e freschezza, tra concentrazione e acidità... un esercizio in cui l'annata 2017 eccelle. Ancora una volta, Yquem ci stupisce per la lunghezza del suo finale, un'altra caratteristica distintiva dell'identità di questo grande vino. Il finale di questo Sauternes 2017 impressiona. Si stira, si allunga, si aggrappa e persiste, senza mai sembrare sbiadire.
Circa 120 ettari di vigna coltivati con rese bassissime ed una selezione accurata dei grappoli migliori, tantoché la produzione annua si attesta solo intorno alle 70 mila bottiglie. Qui, in una piccola frazione della zona situata a Sud-Ovest di Bordeaux, denominata Grave, vengono coltivati principalmente Semillon e Sauvignon, ed è proprio da questi vitigni che prende vita lo Chateau D'Yquem Premier Grand Cru. La fermentazione e l'affinamento avvengono esclusivamente in barrique nuove. Solo le particolari condizioni climatiche del luogo, contraddistinte da continue escursioni termiche e alti livelli di umidità, permettono la produzione di questi nettari dall’ineguagliabile qualità e valore.
Risparmiato dal famoso gelo di fine aprile, Château d'Yquem 2017 gode di un'estate precoce e storicamente calda (quarta estate più calda dal 1897). In altre parole, i viticoltori hanno appena il tempo di vedere le uve maturare, poiché il ritmo imposto dalla vigna è sfrenato. Le condizioni ottimali per lo sviluppo del Botrytis sono riunite, una nuova corsa contro il tempo prende il via il 26 settembre per raccogliere le uve in una fase di perfetta concentrazione. In soli 11 giorni, la maggior parte della vigna è vendemmiata e il rischio di maturità evitato.
Château d'Yquem
Chateau d’Yquem è un nome di assoluto prestigio internazionale, con alle spalle più di 4 secoli di storia. Nel 1855, per volere di Napoleone III, le proprietà dello Chateau vengono insignite del titolo di “Premier Cru Supérieur” nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux. Quella che fino allora era una vasta proprietà in mano alla nobile famiglia dei Lur-Saluces divenne un punto di riferimento d’eccellenza per gli appassionati di vino in tutto il mondo. Ancora oggi l’unica realtà produttiva di Sauternes a detenere questo titolo di assoluto prestigio. Oggi lo Chateau d’Yquem può vantare un patrimonio vitato di 126 ettari, coltivato nel rispetto di una prassi produttiva molto tradizionale: senza uso di diserbanti, con abbondanti potature che favoriscono rese quantitativamente molto basse ma eccellenti. Le uve sono raccolte in più passaggi in fase di maturazione completa, con i grappoli attaccati dalla Botrytis Cinerea, la muffa nobile che rende inimitabili i Sauternes.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme: