AG
93/100
PRUNOTTO

Barolo 'Bussia' 2016 - Prunotto - Magnum - Barolo DOCG - Antinori

145,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2016
Formato: 1.5LT
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: 100% Nebbiolo
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16/18 °C
Affinamento: Legno di rovere per circa 18 mesi
Abbinamento: Ragù Di Capriolo, Secondi Di Carne
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Premi e riconoscimenti annata

Antonio Galloni 2016 93 / 100
Wine Spectator 2016 94 / 100
Wine Enthusiast 2016 95 / 100

Premi e riconoscimenti altre annate

Antonio Galloni 2015 94 / 100
Wine Enthusiast 2015 95 / 100
CellarTracker 2014 90 / 100

Note Degustative
Il Barolo Bussia si presenta luminoso, vivace e caratterizzato da un colore rubino con riflessi granati. Al naso è complesso, contraddistinto da sensazioni floreali e note di frutta rossa. Al palato è intenso, con tannini dolci e setosi. Lungo e armonico il finale.
La prima parte dell’annata 2016, caratterizzata da temperature miti e da un clima generalmente asciutto, ha preceduto un mese di marzo contraddistinto da frequenti precipitazioni e capace di garantire una buona riserva idrica nel terreno. Il successivo periodo, contraddistinto da temperature tendenzialmente al di sotto della media stagionale, ha favorito un ritardo nella ripresa vegetativa di circa una decina di giorni, protrattosi fino alla fine dell’estate. La vendemmia del Nebbiolo destinato al Barolo Bussia è avvenuta da 4 all’11 ottobre.
Le uve, selezionate all’arrivo in cantina, sono state diraspate e pigiate. La macerazione è decorsa in circa 8-10 giorni a una temperatura massima di 30 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno. Il vino ha successivamente affinato in botti di rovere di diversa capacità per almeno 18 mesi.
Cantina di Bussa Prunotto
Prunotto si trova ad Alba, il centro più importante delle Langhe, equidistante da Barbaresco e Barolo, sulla riva destra del fiume Tanaro, su una morbida pianura circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero. È immersa in un paesaggio che seduce per la naturalezza delle colline che si alternano con le piccole valli degradanti in filari a giro poggio.
La famiglia Antinori, conquistata da un simile contesto, ricco di vigneti e terreni così particolari, decise di confrontarsi con questo terroir con la convinzione di iniziare un cammino che avrebbe portato Prunotto ad essere oggi una delle aziende più significative nel panorama della produzione vinicola piemontese..
Commenti (0)

2 altri prodotti della stessa categoria: