DONNAFUGATA

Isolano Dolce & Gabbana 2019 - Etna Bianco Doc - Astucciato - Donnafugata

32,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2019
Formato: 0.75LT
Denominazione: Etna Bianco Doc
Vitigni: Carricante e piccole percentuali di altri vitigni autoctoni
Gradazione: 12.5%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: 10 mesi vasca e e botti di rovere francese, poi in bottiglia per oltre 12 mesi
Abbinamento: Carricante e piccole percentuali di altri vitigni autoctoni
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Note Degustative
dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso presenta un raffinato bouquet con fragranti sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe mediterranee. Isolano è un vino bianco di avvolgente eleganza che al palato si distingue per la persistenza e la straordinaria mineralità vulcanica.
quella del 2019 è stata una tipica annata etnea con precipitazioni registrate anche in primavera e in estate, abbastanza usuali per vigneti che si trovano oltre i 700 m.s.l.m.; in particolare, le piogge tra la metà di agosto e i primi di settembre hanno esaltato freschezza e aromaticità. Su questo versante del vulcano le settimane successive sono state asciutte, e queste condizioni climatiche, insieme alla scelta di effettuare alcuni diradamenti, hanno favorito la maturazione desiderata e il regolare svolgimento della vendemmia. La raccolta del Carricante, con attenta selezione delle uve in vigna, si è svolta tra il 30 settembre e il 10 ottobre.Vinificazione e affinamento:la fermentazione è stata svolta in acciaio alla temperatura di 14-16 °C. Il vino è stato affinato per 10 mesi, parte in vasca e parte in botti di rovere francese, e poi in bottiglia per oltre 12 mesi prima dell’uscita in commercio.
L’immagine coordinata ideata da Dolce&Gabbana esalta i colori della Sicilia sia nella grafica dell’etichetta e dell’astuccio, sia nella scelta cromatica della capsula e del nastro in gros-grain: i motivi e le forme geometriche tipici del carretto siciliano, in cui dominano il rosso, il verde, il blu e il giallo e l’Etna fumante al centro. Imponente e solitario nella sua maestosa grandezza, il vulcano sembra fluttuare fra terra e cielo, fra sogno e realtà, continuando a incantare con la sua bellezza genuina e autenticamente siciliana.
Donnafugata
Guardando al panorama produttivo nazionale non è facile trovare altre realtà che in Italia si identificano in modo così profondo con il proprio territorio, come riesce a fare Donnafugata con la Sicilia. Una cantina, quella fondata negli anni Ottanta da Giacomo Rallo, che rappresenta il rinascimento dei vini non solo della provincia di Trapani e del marsalese, ma probabilmente di tutto il Sud Italia, grazie a una visione della propria terra tradizionale e contemporanea al tempo stesso. Partiamo allora dal nome, “Donnafugata”, letteralmente “donna in fuga”, che fa riferimento alla storia della moglie dell’Imperatore Ferdinando IV di Borbone, la regina Maria Carolina, la quale all’inizio del XIX secolo, quando a Napoli arrivarono le truppe napoleoniche, fuggì verso la Sicilia, trovando rifugio proprio dove attualmente si trovano i vigneti aziendali. Vigneti che oggi raggiungono un’estensione di 410 ettari in produzione, condotti in maniera sostenibile ed estremamente rispettosa dell’ambiente. Rispetto dell’ambiente e della natura che si ritrova anche in cantina, dove i processi lavorativi e l’uso delle tecnologie tutelano al massimo l’integrità delle uve, dei mosti e dei vini. Oggi, a oltre trent’anni di distanza dal quel lontano 1983 - anno di nascita dell’azienda - Donnafugata abbraccia tutte le grandi zone di produzione della Sicilia: dalle mitiche vigne di Pantelleria alle antiche cantine di Marsala, passando per l'Etna e per Vittoria, fino alla Tenuta di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia Occidentale. Da qui nascono vini capaci di raccontare l’incredibile universo sensoriale siciliano. Bianchi, Rossi, Rosati, Dolci e Spumanti: quelli etichettati “Donnafugata” sono vini caratterizzati da una qualità impeccabile, grazie a un processo produttivo, dalla vigna alla cantina, che viene seguito scrupolosamente in ogni minimo dettaglio. Non è un caso quindi che vini come il Passito di Pantelleria “Ben Ryé”, il “Chiarandà” o il “Mille e una notte”, ma anche l’“Anthìlia”, il “Lumera” e il “Sedàra”, abbiano letteralmente segnato i gusti di generazioni di appassionati. Vini mitici, senza tempo.
Commenti (0)

2 altri prodotti della stessa categoria: