AG
92/100
GRATTAMACCO

Grattamacco 2003 - Bolghieri Rosso Superiore DOC - Grattamacco

75,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2003
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolghieri Rosso Superiore DOC
Vitigni: cabernet sauvignon 65%, merlot 20%, sangiovese 15%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: Barrique Francesi per 18 mesi
Abbinamento: ""
Nazione: Italia
Regione: Toscana

PUNTEGGI ANNATA 2008
ANTONIO GALLONI 92/100 - WINE SPECTATOR 86/100

Note Degustative
Rosso rubino scuro, al naso esprime intensi sentori fruttati, accompagnati da chiare note balsamiche e di macchia mediterranea. Il legno ben integrato offre un elegante nota affumicata sul finale. L’impatto gustativo è austero e di notevole freschezza. La trama tannica e la gradevole percezione acida accompagnano la lunga persistenza finale, dove riemergono ampiamente le note sapide e minerali.
L’uva viene raccolta rigorosamente a mano; appena giunta in cantina viene diraspata e pressata in modo soffice, i mosti vengono fatti fermentare in tinelli di legno tronco conici aperti, mentre la malolattica avviene in barrique. Dopo la fermentazione malolattica il vino matura per diciotto mesi in barrique nuove di primo passaggio e parte in barrique di secondo passaggio, prima di essere imbottigliato e posto in cantina per altri minimi dodici mesi sino alla sua distribuzione.
Un assemblaggio in parti leggermente variabili a seconda dell'annata ma sempre con dominanza di Cabernet Sauvignon e minoranza di Sangiovese. Le percentuali sono tendenzialmente 65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot e i rimanenti 15% Sangiovese
Grattamacco
Il Podere Grattamacco nasce poco più di quarant’anni fa, nel 1977, sulle sommità delle colline situate fra Castagneto Carducci e Bolgheri. Siamo all’interno di un’area particolarmente vocata alla produzione vitivinicola, in grado di dare vita ad alcune delle etichette più ricercate da appassionati e conoscitori di tutto il mondo. La cantina fa parte, dal 2002, del gruppo Collemassari, entità che racchiude al suo interno cantine in grado di esprimere il meglio delle aree produttive più interessanti della Toscana. Grattamacco ha oggi un’estensione di circa 74 ettari, di cui 27 sono impiantati a vigneto e 10 a oliveto, mentre la parte rimanente è coperta da boschi fitti e impenetrabili. L’età media delle viti è di circa 25 anni, e il terroir offre una duplice composizione: limo e sabbia si alternano infatti a calcare e marne, a seconda delle diverse parcelle in cui ci si trova. Oltre ai varietali a bacca rossa, come cabernet sauvignon, sangiovese, merlot, cabernet franc e petit verdot, troviamo anche un bianco, il vermentino; ogni uva viene portata a vendemmia con il massimo dell’attenzione, e dopo la raccolta si procede con una scrupolosa cernita manuale di ciascun grappolo. Quattro sono oggi le etichette prodotte, dal Bolgheri Bianco – a base 100% vermentino – al Rosso Superiore “L’Alberello”, a cui si aggiunge anche una Grappa che soddisfa gli appassionati di questo distillato. Una linea di prodotti vincente, che di vendemmia in vendemmia colpisce il cuore di chi ne capisce di vino, dai critici nazionali sino alle grandi riviste americane.
Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: