DOMAINES OTT

Cotes de Provence Rosé "BY OTT" 2020 - Domaines OTT

18,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosato
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Cotes de Provence AOC
Vitigni: Grenache 60% Cinsault 28% Syrah 8% Mourvedre 4%
Gradazione: 13%
Temperatura Servizio: 6-8°C
Affinamento: Acciaio
Abbinamento: Pesce alla griglia, carni bianche, affettati e salumi
Nazione: Francia
Regione: Provenza
Note Degustative
Di colore rosa pesca molto brillante, il naso unisce aromi di pesca bianca e di frutti esotici e vaniglia. Al palato rivela sensazioni citrine e speziate. La bocca è ampia e si accompagna a una freschezza piacevole che prolunga la persistenza al palato per offrire un finale che richiama gli agrumi e i frutti freschi. Quando si parla di rosé il terroir della Provenza non è secondo a nessuno, e Domaines Ott è una delle firme più autorevoli di tutta l’area: una bottiglia dunque, con cui si va sempre sul sicuro!
Questo “By. Ott” Rosé de Provence ha origine da un taglio in cui, oltre a un 75% di Grenache, troviamo anche un 25% di Syrah e Cinsault. Ciascuna varietà viene coltivata con principi che seguono i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica, prestando dunque molta cura al territorio e all’ambiente che circonda i vigneti, abolendo in vigna i fertilizzanti chimici e i prodotti di natura sintetica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono diraspati con attenzione e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto vinifica in acciaio e sempre in questi contenitori rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando il Domaines Ott non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.
Un’annata caratterizzata da stagioni piuttosto miti e uno sviluppo vegetativo equilibrato anticipato già dall’ottimo periodo di fioritura. Potature corte e diradamenti hanno poratto a una minore quantità in favore di vini di grande armonia accompaganta da spiccate note floreali e frutta- te.
Domaines OTT Domaines Ott è una tra le più grandi firme della Provenza che con i suoi vini ha conquistato tutta la Francia e non solo. Tutto nacque nel 1896 quando il neolaureato in agronomia Marcel Ott, durante un viaggio tra gli illustri vigneti francesi, si imbattè in un territorio magnifico e affascinante. Era la Provenza che, con i suoi colori ed i sui profumi di macchia mediterranea, fece breccia nel cuore di Marcel. Da quella scintilla conseguì la decisione coraggiosa di investire in questa terra, con l’acquisto di alcuni vigneti. Lo stato di quest’ultimi però, in quegli anni, era marchiato a fuoco dalla malattia devastante della fillossera, che li aveva ridotti in condizioni disperate. Si rese pertanto necessario un totale espianto e reimpianto dei vigneti, ponendo a dimora nuove e selezionate barbatelle resistenti e fertili. Dopo 120 anni, oggi la proprietà Ott è guidata dai due cugini Jean-Franҫois e Christian Ott e si compone di 3 tenute: Château de Selle, Clos Mireille e Château Romassan. Nel 2004, la Domaines Ott si legò ad un altro celebre nome del mondo vinicolo francese, la maison Louis Roederer.
chat Commenti (0)