CHATEAU DE PIBARNON

Pibarnon 2021 - Bandol Rosè - Chateau de Pibarnon

44,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bandol
Vitigni: Mourvedre 65% - Cinsault 35%
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Botte di legno
Abbinamento: Aperitivo, Primi di terra, ratatouiulle
Nazione: Francia
Regione: Provenza
Note Degustative
Château de Pibarnon 2021 Rosé si distingue per la sua freschezza, vivacità ed eleganza. Ha un colore rosa pallido e brillante. Al naso rivela delicati aromi di frutti rossi come fragola, ciliegia e lampone, accompagnati da sottili note floreali. Al palato è equilibrato, con una bella intensità aromatica e una consistenza setosa.
Con una superficie di 50 ettari, il vigneto di Château de Pibarnon produce grandi vini di Bandol che hanno vinto numerosi premi e sono riconosciuti per la loro grande finezza e il loro grande potenziale di invecchiamento. Il vigneto dello Château de Pibarnon è suddiviso in 12 appezzamenti principali situati sulle alture della tenuta. Affacciate sul mare, le vigne sono piantate su pendii che formano un vasto circo riparato dal Mistral. L'alta quota (fino a 300 metri) del vigneto garantisce notti fresche che favoriscono una maturazione lenta e progressiva delle uve.
Il Cinsault viene pressato direttamente per apportare grassezza e aromi fruttati. Il Mourvèdre proviene dal dissanguamento diretto, altrimenti noto come "succo libero", e dalla pressatura. Conferisce così struttura, freschezza e complessità a questa cuvée. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox, così come la maturazione per 6 mesi, al fine di preservare la massima freschezza e luminosità.
Azienza Vinicola Ceretto
Nel 1978 Henri e Catherine de Saint Victor si sono letteralmente innamorati dello Château de Pibarnon. Henri de Saint Victor lasciò il suo lavoro in un laboratorio e imparò giorno per giorno a gestire la vigna e a produrre vino, aumentando gradualmente la superficie del suo vigneto. Eric de Saint Victor si è unito ai genitori nel 1989, prima di assumere la direzione della tenuta nel 2000.
Commenti (0)