GIROLAMO RUSSO

Etna Rosso "Feudo" 2020 - Etna Rosso DOC - Girolamo Russo

59,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Etna Rosso DOC
Vitigni: 5% Nerello Cappuccio , 95% Nerello Mascalese
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 18 mesi in botte di rovere
Abbinamento: Carne rossa Formaggi stagionati Salumi Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Produzione Annua: 3000 Bottiglie Circa
Note Degustative
COLORE: Rosso rubino intenso. PROFUMI: Bouquet estremamente complesso in cui spiccano la mora, il ribes e la marasca in cui si integrano perfettamente cenni di erbe mediterranee, note balsamiche e sentori di cuoio e tabacco. GUSTO: Ampio, di notevole eleganza, sorretto da una vena acida che lo rende fresco e vibrante, di ottima struttura e notevole persistenza gustativa.
L'Etna Rosso Girolamo Russo ''Feudo'' viene prodotto sulle pendici Nord dell'Etna nei vigneti di proprietà dell'azienda Contrada Feudo (Randazzo), da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, biologicamente coltivate. La fermentazione avviene spontaneamente con macerazione sulle bucce. Il successivo affinamento è di circa 15 mesi su barrique non di primo passaggio.
Le bottiglie prodotte sono veramente poche, solamente 3500; un dato che testimonia la volontà di Girolamo Russo di puntare sulla qualità attraverso un'accurata e accorta competizione tra le piante in vigna e attraverso una selezione manuale durante la vendemmia.
Girolamo Russo
Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri, l’Azienda ha in proprietà 18 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti. Nel 2005 Giuseppe Russo la rifonda e la dedica al padre Girolamo, volendo esprimere con forza la necessità di non disperdere i valori della sua famiglia, interpretandoli, alla stesso tempo, in maniera personale e innovativa, costruendosi una diversa cultura del vino e scegliendo di rimanere nel borgo nativo, Passopisciaro, il borgo della rinascita dei grandi vini rossi dell’Etna. Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti antichi, la gran parte più che centenari, di giungere fino a oggi. E così, i vecchi impianti ad alberello sono stati arricchiti da nuovi vigneti a filari, e si è mantenuta la lavorazione manuale di un tempo: potature corte, aratura, zappatura, legatura, zolfo e rame. Nel mese di ottobre, in vendemmia, le uve sono selezionate con cura e vinificate separatamente a seconda della contrada d’origine, affinché rinasca nel vino l’anima di ciascuna, così ricca di profumi, colori, e di aspra dolcezza.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

4 altri prodotti della stessa categoria: