DOMAINES SCHLUMBERGER

Gewurztraminer 2021 Le Princes Abbes - Domaines Schlumberger

21,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2012
Formato: 0.75LT
Denominazione: Alsace AOC
Vitigni: Gewürztraminer 100%
Gradazione: 13.50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Sui lieviti per 6/8 mesi
Abbinamento: Sushi e carpacci
Nazione: Francia
Regione: Alsazia
Note Degustative
Il colore è giallo brillante, limpido e trasparente. Al naso i profumi complessi spaziano dalla frutta candita, ai fiori bianchi e zenzero. Al palato la spiccata vivacità si accompagna a note di frutta esotica (banana, mango), spezie (zenzero, pepe di Sichuan) e fiori (peonia). Potente e delicato si apprezza per il gusto equilibrato e succoso.
Provenienti dai terroir di Bollenberg e Bux le uve di questo “Les Princes Abbés” Gewürtztraminer sono state raccolte a mano e pressate a freddo, per essere poi successivamente fermentate e lasciate a maturare sui lieviti per 6-8 mesi.
Il Traminer è probabilmente il più famoso vino dell’Alsazia. Viene dal nord Italia e risale al XVI secolo. Letteralmente significa speziato o muschiato diventato Gewürztraminer intorno all’anno 1950. Viene prodotto nei lieux-dits Bollenberg e Bux nel cru Kessler conosciuto localmente come “Le Vallon”.
Domaines Schlumberger
Il domaine Schlumberger rappresenta appieno il più classico e tipico esempio di quello che sono i produttori vitivinicoli dell’Alsazia: transalpini al 100% ma dal nome prettamente tedesco. Con le origini che risalgono al XVI secolo, quando il capostipite si stabilì in Francia, dopo aver per l’appunto lasciato le terre della natia regione tedesca del Baden-Wurtemberg, sembra che la famiglia Schlumberger abbia iniziato a dedicarsi alla vitivinicoltura proprio nel lontano 1500. Inizialmente, tuttavia, gli Schlumberger riposero un’attenzione marginale alle vigne e al vino, per concentrarsi invece sull’industria, attività che però dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale venne tralasciata proprio in favore della produzione vitivinicola, che in questa maniera divenne l’impegno primario della famiglia. Nel tempo, i possedimenti degli Schlumberger si sono arricchiti al punto da includere oggi quelli che sono alcuni dei migliori e più prestigiosi cru della zona meridionale dell’Alsazia, grazie ai quali l’azienda è a diritto da considerarsi come una tra le migliori realtà vitivinicole di tutta la regione. Il processo di costante miglioramento è ancora in atto, grazie a un incessante e continuo lavoro manuale in vigna, sempre più improntato al biodinamico e all’ecosostenibilità, poi d’altro canto anche unito alle innovazioni tecnologiche in cantina. Tra i filari, le piante sono curate maniacalmente, ed è massimo il rispetto di ambiente e natura. In cantina, altrettanto meticolosamente viene monitorato ciascun passaggio produttivo, dalla vinificazione all’affinamento, passando per la fermentazione e per l’invecchiamento. Dal Riesling al Pinot Gris, dal Sylvaner al Pinot Blanc, dal Gewürztraminer al Muscat, fino ad arrivare al Pinot Noir e ai vari blend, suddivisi nel complesso in quattro distinte linee di etichette quali “les princes abbés”, “les grands crus”, “les collections” e “les cuvées spéciales”, i vini che rimandano al nome Schlumberger, tutti altamente aderenti al territorio, sono oggi senza ombra di dubbio quanto di meglio l’Alsazia enologica sia in grado di offrire.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme: