ARGIOLAS

Turriga 2020 - Cassa Legno - Isola dei Nuraghi IGT - Argiolas

90,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni: Cannonau 85%, Bovale 5%, Malvasia nera 5%, Carignano 5%
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: 18-24 mesi in barriques
Abbinamento: Carne arrosto-grigliata, Formaggi stagionati, Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Sardegna

PUNTEGGI ANNATA

Note Degustative

Colore rubino impenetrabile e decisa consistenza. I profumi sono compatti, perfettamente amalgamati, da risentire più e più volte. In bocca ricco, caldo, morbido, lungo, ma anche con la perfetta eleganza giocata sul ruolo della freschezza e dei tannini.

Vinificazione

La vinificazione viene effettuata manualmente alle prime ore del mattino da personale specializzato, il quale opera già nel vigneto una severa cernita delle uve. L'invecchiamento avviene appena ultimate le così dette ´fermentazioni di finissaggio´, che avvengono subito dopo la malolattica; il vino viene passato in barriques nuove di quercia francese Troncais e (Allier) per circa 18 mesi, durante i quali vengono praticati tre travasi e un collaggio. Dopo l´invecchiamento in legno si effettua l´immediato passaggio in bottiglia, per favorire lo sviluppo del bouquet. I suoi tannini nobili, presenti in abbondanza, sono ben fusi con le altre sostanze estrattive e giustamente polimerizzati.

Abbinamenti

La struttura possente e la complessità di sapore lo rende perfetto abbinamento per piatti come il cinghiale in umido, la selvaggina da pelo, le carni rosse speziate e il pecorino sardo stagionato. Va servito a 18° C massimo 20° C in calice Ballon oppure Gran Ballon dopo una breve decantazione.

Argiolas

L'azienda è stata fondata nel 1938 a Serdiana da Antonio Argiolas, il cui padre aveva acquistato la prima vigna già nel 1918. Negli anni settanta del XX secolo, quando la CEE incoraggiava l'espianto delle vigne per ridurre la produzione, Argiolas ha invece iniziato un processo di espansione, di investimenti e di radicale cambiamento nei metodi di coltivazione e nel tipo di vini prodotti. Grazie anche al coinvolgimento dell'enologo Giacomo Tachis, questa trasformazione ha dato vita a vini di qualità, che si sono aggiudicati importanti premi internazionali e hanno ottenuto alti punteggi e riconoscimenti da esperti e riviste di settore, tra i quali la Gran Medaglia d'Oro vinta dal Turriga annata 1988 al Vinitaly di Verona del 1997[6] e diversi riconoscimenti "tre Bicchieri" da parte del Gambero Rosso.[7] La cantina è gestita dai fratelli Franco e Giuseppe Argiolas, figli del fondatore, mentre l'enologo della cantina è Mariano Murru. Argiolas"

Commenti (0)

1 other product in the same category:

  • Turriga 2017 - Magnum -...
    ARGIOLAS
    Turriga 2017 - Magnum - Cassa Legno -...
    Prezzo 275,00 €
    2017 1.5LT