
Achelo 2023 - Tenuta La Braccesca - Cortona DOC Syrah - Antinori

Achelo 2023 si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso le intense note di violetta, mora e prugna si uniscono a piacevoli sensazioni speziate e piccanti; completano il bouquet aromi di vaniglia e pepe nero. Al palato è fresco, piacevolmente morbido e vellutato, con tannini setosi e sentori che ricordano l’amarena e la liquirizia ma anche la mora. Ottimo il retrogusto, contraddistinto da sensazioni piacevoli di frutta maura, spezie e vaniglia..
Dopo la diraspa-pigiatura il mosto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione, avvenuta con temperature non superiori ai 25 °C è decorsa in circa 10 giorni. Il vino è stato dunque trasferito per il 70% in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica, e per la restante parte in acciaio. L’imbottigliamento di Achelo è iniziato il 26 settembre 2024.
L’inverno 2023 è stato caratterizzato da temperature tendenzialmente miti e piogge regolari, che hanno garantito l’ottenimento di ottime riserve idriche nei suoli. Il germogliamento è iniziato i primi di aprile, in un periodo primaverile caratterizzato da una stagione fresca e tendenzialmente piovosa. Giugno ha visto un aumento significativo delle temperature mentre durante il mese di agosto, sporadici eventi piovosi e ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno consentito un ottimo avvio di maturazione. La vendemmia per Achelo è iniziata il 15 settembre. Le uve al momento della raccolta si presentavano sane e caratterizzate da un’ottima aromaticità ed equilibrio.