- Nuovo


Il Redigaffi 2022 presenta un bouquet ricco e multistrato, con intense note di frutti di bosco (mirtilli, more, cassis), ciliegie mature e prugna. A queste si aggiungono sfumature complesse di liquirizia, tabacco, spezie dolci, cedro e un elegante sentore di rovere tostato. Al palato è molto strutturato, corposo e generoso, esprimendosi con una proverbiale ricchezza di frutto e volume. La trama tannica è potente ma setosa e ben integrata, accompagnando il vino verso un finale quasi interminabile, sapido e succoso, con accenni di cioccolato in polvere e delicata mineralità. Nonostante l'annata calda, il vino irradia freschezza e lunghezza, mostrando già un notevole equilibrio e un grande potenziale di invecchiamento.
L'uva, 100% Merlot, è stata raccolta a mano in cassette. A causa delle condizioni climatiche e per garantire la massima qualità, l'annata 2022 ha richiesto fino a sei vendemmie separate e una rigida selezione. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in tini di legno con una successiva macerazione sulle bucce. Il vino affina per un periodo di 18-20 mesi in barrique di rovere francese, principalmente di primo passaggio. Dopo l'imbottigliamento, che avviene in estate, il vino riposa in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso sul mercato.
L'annata 2022 è stata caratterizzata da una stagione di crescita calda e impegnativa, tipica della zona delle Colline Metallifere in Alta Maremma. Nonostante le alte temperature, le piogge si sono manifestate in modo significativo durante il periodo di maturazione, rendendo necessaria una selezione rigorosa e diverse sessioni di vendemmia (fino a sei raccolte separate per il Redigaffi). Nonostante la stagione calda, le caratteristiche uniche dei vigneti di Tua Rita (terreno spiccatamente argilloso con presenza di scheletro e minerali come marmo rosa) e un'attenta gestione hanno permesso di ottenere un frutto eccezionale che ha mantenuto freschezza ed eleganza, consentendo al vino di sviluppare complessità e armonia.
