AG
93/100
GBR
3B
ALLEGRINI

Amarone della Valpolicella 2013 - Classico DOCG - Allegrini

87,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Vitigni: corvina 80%, rondinella 15%, oseleta 5%
Gradazione: 15,5%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: 18 mesi in barrique nuove
Abbinamento: Secondi di Terra
Nazione: Italia
Regione: Veneto

Premi e riconoscimenti annata

Gambero Rosso 2013 3 Bicchieri
Antonio Galloni 2013 93/100
Veronelli 2013 94/100
Wine Spectator 2013 93/100

Premi e riconoscimenti altre annate

Veronelli 2016 95/100
Gambero Rosso 2016 3 Bicchieri
Luca Maroni 2015 94/100
Wine Spectator 2015 91/100

Note Degustative
Rubino molto scuro, al naso esprime note di fiori passiti e di frutta rossa in confettura. Tracce di china, vaniglia, pepe nero e cacao aprono ad un assaggio strutturato e vigoroso, morbido e vellutato. Chiude su note balsamiche di grande fascino e persistenza.
Vendemmia: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata nella terza settimana di settembre Appassimento: Surmaturazione naturale in fruttaio con calo ponderale delle uve del 40-45% Vinificazione: Pigiatura e diraspatura delle uve effettuata durante la prima quindicina di gennaio Fermentazione: In vasche di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura di fermentazione: 8-22°C Durata della fermentazione: 25 giorni circa con rimontaggi giornalieri periodici Affinamento: Maturazione in barriques nuove per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi circa.
Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti originali ed affascinanti dai sapori agrodolci, per cui si sposa alla perfezione con le creazioni della cucina asiatica e mediorientale.
Louis Roederer
La famiglia Allegrini è un'appassionata produttrice e 'interprete' di questo iconico vino della Valpolicella. Il suo precursore, il Recioto, noto fin dall'epoca romana come “Retico”, era l'orgoglio e la gioia dei viticoltori locali che lo consideravano il loro miglior vino; all'epoca era l'unico vino appassito prodotto nella zona ed è ancora uno dei pochissimi vini rossi dolci prodotti al mondo. Negli anni Cinquanta, attraverso la sperimentazione intuitiva e in virtù del caso, viene "inventato" l'Amarone. Questo vino, erede di un'importante, antica tradizione, si differenzia dal Recioto in quanto quasi tutti gli zuccheri vengono trasformati in alcool e quindi la fermentazione è completa. Il processo di appassimento delle uve noto come "appassimento" è una delle fasi determinanti e più delicate nella produzione dell'Amarone. Grappoli selezionati di Corvina Veronese, Rondinella e Oseleta, raccolti tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, vengono disposti in cassette e lasciati ad appassire in locali ben ventilati. Il processo di essiccazione può durare da 100 a 120 giorni. Durante questo periodo di "dormienza attiva", le uve perdono tra il 40% e il 50% del loro peso originario e subiscono una complessa trasformazione chimica che produce un vino elegante, vellutato con un profumo di uva appassita.
Commenti (0)

2 altri prodotti della stessa categoria: