RP
100/100
JS
99/100
CHÂTEAU CHEVAL BLANC

Château Cheval Blanc 2016 - Saint-Emilion AOC - Cassa Legno - Château Cheval Blanc

2.750,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2016
Formato: 0.75LT
Denominazione: Saint-Emilion AOC
Vitigni: 55% Cabernet Franc, 55% Merlot
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Abbinamento: Carne rossa, formaggi
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

Premi e riconoscimenti annata

Robert Parker 2016 100 / 100
Antonio Galloni 2016 98 / 100
James Suckling 2016 99 / 100

Note Degustative
Un colore rosso rubino intenso che al naso richiama eleganti note di cedro, di frutti neri (mirtilli, more e prugna) e petali di rosa. Al palato è pulito e di squisita armonia tra potenza, ricchezza tannica e texture fresca: soffice e carezzevole.
Il nome sembra derivare dal fatto che vi sostò Enrico IV, che cavalcava un cavallo bianco. Lo Château sin da poco dopo la sua nascita (1832) ha ottenuto importanti riconoscimenti (due medaglie d’oro) alle mostre di Parigi e Londra nel 1862 e nel 1867, rispettivamente. Dal 1998, Bernard Arnault ed Albert Frére hanno affidato la guida a Pierre Lurton, già direttore di Château D’Yquem. Dal 1955 Château Cheval Blanc è classificato Premier Grand Cru Classé nella super categoria “A”.
Situate nella parte più occidentale del territorio di Saint-Émilion, al confine con il Pomerol, le vigne sono gestite seguendo un approccio di agricultura integrata: lavorate a mano, non sono trattate con erbici chimici. SUOLO: sassoso ed argilloso SUPERFICIE: 35 ettari VARIETÀ: 55% Cabernet Franc, 55% Merlot.
Chateau Cheval Blanc
Château Cheval Blanc si trova nella parte più occidentale del territorio del comune di Saint-Émilion, al confine con il Pomerol. Siamo all’interno della regione vitivinicola di Bordeaux, vero e proprio cuore pulsante della Francia per ciò che riguarda la produzione di grandi vini rossi, rinomati e conosciuti in ogni angolo del mondo. La tenuta è nata nel 1832, e, nel corso di breve tempo, i vini qui prodotti sono riusciti a ottenere grandi riconoscimenti, tra cui significative sono le due medaglie d’oro ricevute alle mostre di Parigi e Londra, rispettivamente nel 1862 e nel 1867, medaglie che ancora oggi campeggiano in bella vista sull’etichetta, rendendola immediatamente distinguibile tra mille. L’azienda è stata di proprietà della famiglia Laussac-Fourcaud fino al 1998, anno in cui lo Château è stato acquistato da Bernard Arnault e da Albert Frére, i quali, sin da subito, hanno scelto di porre alla guida della tenuta Pierre Lurton, direttore anche del rinomato Château D’Yquem. Dal 1955 Château Cheval Blanc è classificato come Premier Grand Cru Classé nella super-categoria “A” e, annata dopo annata, conquista gli amatori con il suo fascino, grazie alle espressioni uniche che il vitigno del cabernet franc riesce a regalare. Sembra infatti che questa varietà di uva riesca a dare il meglio di se stessa su terreni argillosi e sabbiosi, proprio come quelli di Château Cheval Blanc. Tra i filari, che si sviluppano per circa 39 ettari, suddivisi in un mosaico di 45 parcelle diverse, si coltivano anche merlot e cabernet sauvignon. Ne nascono vini unici, -accanto al Saint-Émilion Grand Cru Classé troviamo anche il “Les Petit Chaval”- che coniugano in special modo le note speziate ai toni minerali, così da risultare affascinanti e complessi al punto tale da rimanere indelebilmente impressi nella memoria di ogni degustatore che li abbia assaggiati anche solamente una volta nella vita
Commenti (0)