MARIE NOËLLE LEDRU

Champagne Extra Brut Grand Cru - Marie Noëlle Ledru

270,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 15% Chardonnay, 85% Pinot Nero
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6/8°C
Affinamento: Almeno 48 mesi sui lieviti
Abbinamento: Pesce, crostacei, carni bianche
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru di Marie-Noelle Ledru esprime un invitante bouquet di miele, pera, noci tostate e praline, seguito da un palato pieno, morbido, ben concentrato e preciso, con fine profondità al centro e fondo gessoso. La mousse è elegante. Magistralmente equilibrato, sarà ancora meglio con un certo affinamento in bottiglia.
L’Extra Brut Grand Cru Ledru è costituito per l’85% da Pinot Noir e per il 15% da Chardonnay. Qualcuno ha chiamato Marie Ledru “la signora del Pinot Nero”: schiva, infaticabile e totalmente innamorata dei suoi vigneti, gestisce con pochi aiuti tutte le operazioni in vigna e in cantina, con la convinzione che le uve debbano saper e poter esprimersi al meglio senza troppi interventi umani, se non quelli necessari proprio per fortificare le piante. Sono le sue mani a raccontare la sua storia: vendemmia manuale, così come remuage, degorgement e dosaggio finale. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l’affinamento in bottiglia sui lieviti dura come minimo 48 mesi.
Vino naturale privo di agenti chimici di manipolazione prodotto secondo il rispetto delle tecniche agronomiche biodinamiche e biologiche finalizzate alla massimo rispetto dei cicli naturali e dell’assoluto abbandono di agenti chimici e lieviti selezionati.
Marie Noelle Ledru
Siamo abituati a pensare, nel nostro immaginario collettivo, all’arte della viticoltura e della produzione di vino come mestieri maschili; di solito infatti le cantine sono gestite da uomini. Di solito, non sempre. Marie-Noelle Ledru è una vignaiola appassionata e solitaria che ha coltivato, per più di trent’anni, i sei ettari di vigneto nel Gran Cru di Ambonnay lasciatigli in eredità dal padre. Marie ha saputo distinguersi, nel panorama dello Champagne, come un eccellente recoltant manipulant, assistita solo da un paio di contadini, e come produttrice di vini artigianali e squisiti. Oggi Marie ha ristretto i confini del suo podere a soli due ettari perché dice di essere divenuta troppo vecchia per continuare a gestire tutto da sola, ma non ha smesso di produrre i suo straordinari Champagne, a base di Pinot nero e Chardonnay.
Le vigne quarantennali sono coltivate senza prodotti chimici e diserbanti, secondo un criterio che persegue la genuinità e l’equilibrio del raccolto ma che non ricerca le etichette e le certificazioni. I mosti vinificano in contenitori d’acciaio e il vino riposa poi sui lieviti dai 3 ai 6 anni. Ogni operazione è eseguita manualmente da Marie, compresi il remuage, il degorgement e il dosaggio finale.
Lo Champagne della “signora del Pinot nero”, come è stata spesso soprannominata Marie, è un vino longevo e di grande personalità, che raggiunge vette di estrema raffinatezza. Dal profilo aromatico nitido e dalla fisicità ben strutturata, si tratta di Champagne dalla corporatura decisa e maschile ma con un tocco di eleganza tutta femminile.
Commenti (0)