RP
95/100
JS
96/100
CHARLES HEIDSIECK

Blanc des Millénaires 2007 - Champagne AOC - Charles Heidsieck

195,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2007
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 6-8°C
Affinamento: Almeno 10 anni sui lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 96/100 - ROBERT PARKER 95/100

Note Degustative
È caratterizzato da un colore giallo dorato molto intenso, con sfumature primula, e da un perlage molto fine e persistente. Al naso porta eleganti e avvolgenti profumi di frutta candita, mandorle e datteri, arricchite da raffinati sentori di cera d'api e torrone. Al palato risulta voluttuoso, vellutato e sensuale, corredato da note di nocciola, vaniglia e caramello.
L'annata 2007 ricorda il profilo dei grandi Blanc de Blancs degli anni '80 e '90. Infatti, la maturità è contenuta e l'acidità è pungente. L'anno è stato particolarmente precoce, soprattutto al momento della fioritura. Il tempo si è rivelato mediocre, ma questo ci ha permesso di conservare una buona acidità. L'estate è stata fresca e caratterizzata da abbondanti precipitazioni. Questo clima è il segno distintivo dell'annata 2007 ed è ideale per il superbo sviluppo dell'uva Chardonnay. 
Il Blanc des Millénaires 2007 è stato invecchiato per quasi 15 anni, di cui 10 anni sui lieviti nelle cave di gesso millenarie che gli hanno dato il nome. Questo champagne ha un dosaggio di sette grammi per litro.
Charles Heidsieck
Charles Heidsieck è la più piccola tra le grandi maison di Reims, nonché la più prestigiosa tra quelle che portano il glorioso nome di Heidsieck. Venne fondata da Charles Camille, nipote di Florens-Louis, figlio di Charles e Amélie Henriot, nel lontano 1851, quando comprò ben 47 crayères in cui vinificare le uve coltivate del cugino Ernest Henriot. L’eccellenza delle etichette prodotte, unite ad abili strategie commerciali, sanciscono il grande successo della maison in tutto il mondo. Charles Camille fu tra i primi a conquistare il mercato americano, tanto da essere considerato un mito e da guadagnarsi il soprannome di Champagne Charlie. Oggi la maison, entrata nell’orbita del grande gruppo finanziario Epi Group assieme alla sorella Piper-Heidsieck, è rimasta un punto di riferimento nel mondo: una perla di piccole dimensione ma di grande valore e brillantezza.
Commenti (0)