All’olfatto sentori primari di frutta matura, seguite da sensazioni dolci e speziate . Riconoscibili il miele e la nocciola tostata. Di gusto persistente , l’ingresso è morbido e rotondo seguito da note sapide.
Vinificazione
Vinificazione naturale, fermentazione a temperatura controllata. Affinamento acciaio.
Vigneti
Zona di produzione : Colline di Strongoli, Altitudine : 60-100 ml. S.l.m. Esposizione : Sud-Est, Sistema di allevamento : Spalliera a cordone speronato., Età dei vitigni : 25-30 anni, Produzione per Ha : 50 quintali.
Ceraudo
Tenuta Ceraudo si trova in Contrada Dattilo, in provincia di Crotone, nel cuore della Calabria più autentica, e dal 1973 produce vino e olio dalla qualità eccellente. L’azienda nasce dal sogno di Giuseppe Ceraudo, che nel 1973 decise di investire sull’acquisto di diversi terreni in Calabria, per ridare valore a una terra che da sempre viene considerata negativamente quando si tratta di produzione di vini. Il Marchio vuole sfidare questa idea di fondo che in Calabria, il vino non fosse all’altezza di quello prodotto nelle altre regioni d’Italia. La sfida riuscì, infatti Ceraudo oggi ha ricevuto diversi premi come quelli per il miglior vino Calabrese da Gambero Rosso e da Tre bicchieri Gambero Rosso nel 2022. Pioniere della coltivazione biologica, Giuseppe Ceraudo capì da subito che la natura non va dominata ma assecondata, infatti all’interno dei suoi vigneti e frutteti, svolge un’agricoltura biologica che non utilizza pesticidi nel trattamento di uva, frutti e olive. Questa attenzione e sensibilità verso l’ambiente ha portato Tenuta a ricevere nel 1991 la certificazione ICEA..
Commenti (0)
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.