Note Degustative
Di colore rosso granato brillante, si esprime al naso su toni di frutti di bosco, cacao e pepe nero. Al palato è un’insieme di opulenza ed eleganza, con un corpo vellutato e persistente, dal finale speziato che richiama note di liquirizia.
Vinificazione
VI Secolo è un vino in grado di esprimere pienamente il carattere, la forza l’impeto del Maiocco in assoluta purezza. La raccolta viene eseguita manualmente tra la terza e la quarta settimana di novembre, dopo un periodo si surmaturazione in pianta e un lieve appassimento dei grappoli in piccole cassette al sole ed al vento del Pollino. Una macerazione di circa 20 giorni permette una piena estrazione ed una maturazione completa dei tannini. Il vino matura in barriques di rovere francese per ben 24 mesi, per poi rimanere ad affinare altri 24 mesi in bottiglia in una grotta di granito silano..
Vigneti
Allevati ad alberello con densità di ceppi per ettaro pari a 4.000 piante.
Magna Graecia
La scelta di un nome presuppone quasi sempre un ritorno a qualcosa di grande, che appartiene inesorabilmente al passato. Per questo: MAGNA GRÆCIA.
I greci svilupparono da subito efficaci tecniche di viticoltura, favorendo la coltivazione della vite e la produzione di vino. In Calabria l’antico sapere è divenuto parte integrante della storia e delle tradizioni, tant’è che in provincia di Cosenza, a Sibari, è ancora visibile un vero e proprio enodotto costruito dai greci.
Magna Graecia trae ispirazione dalla storia e da quattro generazioni è impegnata nella coltura e nella produzione di vini di qualità. Una storia contraddistinta dalla passione e fortemente legata al territorio di appartenenza. “Gaudio” è il nome del vigneto impiantato a Spezzano della Sila dal capostipite della famiglia Granata..
Commenti (0)