IPPOLITO 1845

Mare Chiaro 2022 - Cirò Bianco DOC - Ippolito

9,90 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2022
Formato: 0.75LT
Denominazione: Vino Bianco
Vitigni: 100% Greco Bianco
Gradazione: 13%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Bottiglia per alcuni mesi
Abbinamento: Primi, Pesce, Aperitivo
Nazione: Italia
Regione: Calabria
Note Degustative
Struttura e corpo tipici del Greco, uniti ad una complessità aromatica accomunabile ad una piccola percentuale di Traminer. Il sapore è intenso e prolungato, il bouquet fresco con note di fiori e frutti tropicali.
Le uve sono sottoposte ad una criomacerazione a freddo per 5-6 ore al fine di estrarre i precursori aromatici. Viene poi fatta una pressatura soffice e il mosto fermenta in acciaio ad una temperatura controllata.
Traminer fine agosto, greco primi di settembre.
Ippolito 1845
Con oltre 170 anni di storia, la cantina Ippolito rappresenta la più antica realtà vinicola oggi esistente in Calabria. Ubicata nel centro storico di Cirò Marina, cuore della viticoltura calabrese, l’azienda include una tenuta agricola di oltre 100 ettari, distribuiti tra dolci colline e soleggiate pianure a ridosso del mar Ionio, situati nella zona classica del Cirò. Da sempre la mission aziendale è il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni quali il Gaglioppo, il Greco Bianco, il Calabrese, il Pecorello ed in ultimo il Greco Nero. Attraverso la costante ricerca, l’impiego di tecniche innovative, il diretto controllo di tutti i processi produttivi, ricerchiamo nei nostri vini l’eleganza, l’esclusività e l’identità con il nostro territorio.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme: