• Nuovo
ANTINORI

'A' Rosato 2024 - Fattoria Aldobrandesca - Toscana IGT - Antinori

29,50 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Rosato
Annata: 2024
Formato: 0.75LT
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: Aleatico 100%
Gradazione: 11.5%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Vasche In Acciaio
Abbinamento: Pesce Alla Griglia, Tofu, Verdure Al Vapore, Zuppe Di Pesce
Nazione: Italia
Regione: Toscana

Note Degustative

A 2024 si presenta di un colore rosa corallo tenue brillante. Al naso le caratteristiche note floreali di rosa si uniscono con quelle più fragranti e fruttate di pesca bianca, pompelmo rosa e litchi; completano il bouquet aromatico sensazioni floreali. Al palato la freschezza e la sapidità accompagnano un sorso lungo e intenso, caratterizzato da aromi fruttati donando ad “A” un elegante profilo.

Vinificazione

All’arrivo in cantina le uve, provenienti dai vigneti di Aleatico destinati esclusivamente ad “A”, sono state diraspate e pigiate delicatamente. Il mosto con le sue bucce ha effettuato una macerazione a freddo per circa 4-6 ore, permettendo l’estrazione del colore e delle componenti aromatiche più delicate, preservando la caratteristica freschezza e connotazione aromatica. Il mosto è stato quindi trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16 °C. “A” ha riposato in acciaio fino al momento dell’imbottigliamento.

Clima

L’annata 2024 è iniziata con un inverno caratterizzato da scarsi fenomeni piovosi e temperature particolarmente miti, superiori alla media stagionale del periodo. Una primavera più fresca, ma senza gelate, e con abbondanti piogge ha rallentato di poco il germogliamento e l’accrescimento delle piante, ritardo recuperato grazie all’innalzamento delle temperature durante la terza decade di aprile. Un’estate calda, tipicamente mediterranea, ha contribuito a una lenta e progressiva maturazione delle uve, donando grappoli sani, fragranti e perfettamente maturi. La vendemmia per “A” è avvenuta a più riprese nella prima decade di settembre.

Fattoria Aldobrandesca

Fattoria Aldobrandesca si trova nella Maremma del sud, al centro di quella che è conosciuta come “la zona Etrusca dei Tufi”. L’immagine più diffusa della Maremma è quella “marittima”, fatta di pianure e pinete, cavalli e butteri. La Maremma di cui parliamo, invece, è quella interna, che ha il fascino indiscutibile del tufo, roccia sulla quale in antichità sono state erette delle vere e proprie roccaforti - ora veri musei a cielo aperto - come Pitigliano, Sorano e Sovana. Proprio alle falde dello sperone di tufo dove si erge Sovana, si trovano i vigneti della Fattoria Aldobrandesca, immersi in un bellissimo panorama naturale ed archeologico. Villa%20Antinori

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: