
Château Palmer 2020 - Margaux AOC - Cassa in legno - Château Palmer

PUNTEGGI ANNATA
ROBERT PARKER 97/100 - JAMES SUCKLING 98/100 - DECANTER 98/100 - WINE SPECTATOR 94/100
Rosso rubino molto cupo e intenso, al naso presenta note fruttate di ribes e mora, con sentori di grafite, cacao e caffe. In bocca è opulento, tannico, di grande struttura e persistenza.
Le condizioni favorevoli all'inizio della stagione portano alla germogliazione della vite alla fine di febbraio, quasi due settimane in anticipo. Il mese di marzo molto piovoso precede una primavera umida ma mite che causa una significativa pressione della peronospora. Le condizioni secche e calde a metà maggio favoriscono una fioritura ideale, suggerendo una bella vendemmia. Da giugno, le condizioni estive si stabilizzano per molto tempo, come dimostra la maturazione innescata alla fine di luglio. Le condizioni di ondata di calore in agosto, che causano un significativo stress idrico, sono compensate da episodi di tempesta benefici per il vigneto. Se le bacche di merlot si sviluppano rapidamente, i cabernet più tardivi mantengono le loro piccole dimensioni. Alla fine di agosto, il ritorno al tempo secco favorisce la concentrazione di tannini e maturazioni.
Situato nella zona Cantenac della AOC Margaux, nei pressi del Premier Cru Classè omonimo- Superficie: 52 Ettari Suolo: Composto da sabbia, ciottoli ed argilla.