- Nuovo

PUNTEGGI ANNATA
Salmone chiaro con delicate sfumature rosa. Grande intensità di colore con un'effervescenza fine e persistente. Al naso è intenso e ricorda un cesto di frutti rossi dove lampone, ribes rosso e ribes nero si fondono, con l'aggiunta di sfumature esotiche di mango e papaya. Con il tempo e l'aria, dominano gli aromi floreali di rosa e caprifoglio. Al palato è avvolgente, con una certa raffinatezza e una persistenza impressionante. Nonostante l'evidente maturità al palato, il vino ha una freschezza straordinaria e un'acidità ben presente, che suggeriscono un futuro brillante per questa cuvée..
Pol Roger non produce Rosé Non-Vintage, preferendo commercializzarlo solo nelle annate più pregiate. Il Brut Rosé Vintage 2018 è prodotto da un assemblaggio di Pinot Nero al 50% e Chardonnay al 35%, provenienti da una ventina di Premiers e Grands Crus della "Montagne de Reims" e della "Côte des Blancs". Per ottenere il suo colore delicato e il suo profumo sottile, il 15% di Pinot Nero, proveniente da vigneti selezionati a Bouzy, Ambonnay e Cumieres, viene vinificato "en rouge" e aggiunto all'assemblaggio prima della seconda fermentazione.
Il mosto subisce due débourbage (decantazione), uno presso la pressa subito dopo la pressatura e il secondo, un débourbage à froid, in vasche di acciaio inox a 6 °C per 24 ore. Una lenta fermentazione a freddo, con una temperatura inferiore a 18 °C, avviene in acciaio inox, mantenendo separate le varietà e i villaggi. Il vino subisce una fermentazione malolattica completa prima dell'assemblaggio finale. La rifermentazione avviene in bottiglia a 9 °C nelle cantine più profonde di Pol Roger (33 metri sotto il livello stradale), dove il vino viene conservato fino al momento del remuage (remuage) manuale, una rarità nella Champagne odierna. La spuma finissima e persistente per cui Pol Roger è rinomato deve molto a queste cantine profonde, fresche e umide.