POL ROGER

Sir Winston Churchill 2015 - Champagne Brut 'Cuvée - Pol Roger

355,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2015
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Pinot Noir, Chardonnay
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Quasi 10 anni sui lieviti
Abbinamento: Tartare di pesce, Pesce e Crostacei al vapore, Risotto ai frutti i mare, Formaggi Stagionati
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA

Note Degustative
Il Brut "Sir Winston Churchill" nella 21a annata si palesa nel calice con un bellissimo colore oro lucido e una perla di finissime bollicine, entrambi caratteristici del lungo invecchiamento profuso su questa cuvée. Al naso è di una bella espressione e si apre subito su note di spezie e pepe accompagnate da sfumature mentolate. La complessità è evidente: aromi di frutta candita e frutta secca completati dalla nocciola si mescolano a note di frutta esotica come papaya o mango. Al naso è particolarmente aperto e generoso. Molto generoso anche il palato, dove gli aromi di frutta candita sono supportati da note di pasticceria, brioche e cacao. Presenta una bella struttura e la grande proporzione di Pinot Nero gli conferisce la rotondità e le spalle che ci si aspetta dalla cuvée. La bocca è anche segnata da una lunghezza molto buona che fa venire voglia di associarlo a momenti di grande gastronomia.
Il mosto subisce due débourbage (decantazioni), uno in pressa subito dopo la pressatura e il secondo, un débourbage à froid , in vasche di acciaio inox a 6 ° C per un periodo di 24 ore. Una lenta fermentazione fresca con la temperatura mantenuta sotto i 18 ° C avviene in acciaio inox con ogni varietà e ogni villaggio mantenuto separato. Il vino effettua una completa fermentazione malolattica prima dell'assemblaggio finale. La fermentazione secondaria avviene in bottiglia a 9 ° C nelle cantine Pol Roger più profonde (33 metri sotto il livello della strada) dove il vino viene conservato fino al remuage ( remuage ) manuale, una rarità oggi in Champagne. La spuma finissima e persistente per la quale Pol Roger è rinomato deve molto a queste cantine profonde, fresche e umide.
Lo Champagne Pol Roger ha creato la sua Prestige Cuvée in omaggio a Sir Winston Churchill memore delle qualità che cercava nel suo champagne: robustezza, carattere corposo e relativa maturità. La miscela esatta è un segreto di famiglia gelosamente custodito ma è innegabile che la composizione incontrerebbe l'approvazione dell'uomo a cui è dedicata: "I miei gusti sono semplici, mi accontento facilmente del meglio". Il Pinot Nero predomina, fornendo struttura, ampiezza e robustezza, mentre lo Chardonnay contribuisce con eleganza, finezza e finezza. Composto esclusivamente da uve provenienti da vigneti Grands Crus Pinot Noir e Chardonnay che erano già in vigna durante la vita di Churchill.
Pol Roger
La Maison Pol Roger, situata al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, si trova in quello che il politico britannico Winston Churchill ha definito come “il più delizioso e bevibile indirizzo al mondo”. Nata attorno alla seconda metà del XIX secolo, nel 1849 per l’esattezza, la cantina deve il nome al suo omonimo fondatore, rampollo di una celebre famiglia di notai. Impostata su precise, rigorose e ben definite strategie, sin dall’inizio la Pol Roger ha scelto di specializzarsi nella produzione di Champagne Brut Vintage, altamente vocati all’invecchiamento, che da subito hanno incontrato numerosi apprezzamenti e particolari favori negli appassionati e amanti del genere, francesi e non solo. Oggi rimasta una delle pochissime maison ancora guidate dalla famiglia d’origine, la Pol Roger continua a perseguire fermamente quelli che sin dal principio sono stati i capi saldi che hanno costituito la filosofia aziendale: selezionare e vinificare solo le migliori uve di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, al fine di ottenere vini, e poi cuvée, che siano in grado di celebrare la massima eccellenza di quella che è la Champagne con i suoi spumanti.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

1 other product in the same category: