JS
94/100
POGGIO DI SOTTO

Brunello di Montalcino DOCG 2015 - Poggio Di Sotto

205,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2015
Formato: 0.75LT
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: 100% Sangiovese
Gradazione: 13,5%
Temperatura Servizio: 16-18 °C
Affinamento: 40 mesi in botte e 12 in bottiglia
Abbinamento: Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Consumo ideale: 2020/2032

PUNTEGGI ANNATA 2015
JAMES SUCKLING 94/100 - DECANTER 96/100 - WINE SPECTATOR 97/100 - VINOUS 96/100 - WINE & SPIRITS 97/100

Note Degustative
Granato con bagliori accesi, Naso evidenziato dalla ciliegia, viola e glicine, si aggiungono eleganti rilievi balsamici di mirto ed eucalipto, e ancora ricordi di scatola di sigari, chiodi di garofano, cardamomo, ferro, cuoio e caffè. Il gusto è imperniato sull’avvincente armonia e coesione fra la tessitura tannica e l’alcol, che lega ma non è mai invadente, per una stile fresco dinamico e che accentua la bevibilità. Chiusura saporita e di grande persistenza. Espressione unica del Brunello di Montalcino.
Un vino prodotto da vigne situate a 200, 300 e 450 metri sopra il livello del mare, con una diversa esposizione. La zona di produzione è a Castelnuovo dell'Abate, nella valle del fiume Orcia. Le uve vengono raccolte a mano e sistemate in contenitori da 15-20 kg. La resa è di 30-35 quintali per ettaro. Dopo la maturazione, vengono immediatamente sottoposte a un rigoroso processo di selezione. La vinificazione avviene dopo la fermentazione spontanea in fusti di legno. Il vino rimane in botti di rovere da 30 hl per 40 mesi e altri 12 mesi in bottiglia prima della vendita.
DEGUSTAZIONE Per gustarlo al meglio si consiglia di decantare il vino almeno 1-2 ore prima di servirlo. Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso. ABBINAMENTI Guancia di vitello brasata al Brunello
Tenuta Poggio Di Sotto
Nata sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso, nel 1989 per l’esattezza, la Tenuta Poggio di Sotto appartiene all’areale sud-orientale di Montalcino, e fin dalla sua fondazione si è imposta nel panorama vitivinicolo internazionale per i suoi alti standard qualitativi rapportati alla coltivazione e alla vinificazione del sangiovese. Una cantina unica, che al momento può contare su una superficie vitata di sedici ettari, e che è capace di regalare agli appassionati di tutto il mondo alcuni dei Brunello più straordinari mai prodotti. Appartenente alla realtà di Colle Massari, l’azienda Poggio di Sotto è entrata a far parte del celebre gruppo vitivinicolo nel 2011. Un gruppo unico, che racchiude in sé il meglio della produzione toscana. Un’avventura che i fratelli Maria Iris e Claudio Tipa hanno realizzato nel tempo, creando un vero e proprio “domaine” che comprende al suo interno non solo Poggio d Sotto, ma tre diverse tenute, per una superficie vitata che attualmente arriva a toccare oltre centocinquanta ettari complessivamente.
Commenti (0)

1 other product in the same category: