JS
95/100
POGGIO DI SOTTO

Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2015 - Poggio Di Sotto

300,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2015
Formato: 0.75LT
Denominazione: Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Vitigni: 100% Sangiovese
Gradazione: 13,5%
Temperatura Servizio: 16-18 °C
Affinamento: Botti di rovere da 30hl per 45 mesi
Abbinamento: Bistecca alla fiorentina, filetto, piatti a base di tartufo o porcini
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Consumo ideale: 2026/2038

PUNTEGGI ANNATA 2015
JAMES SUCKLING 95/100 - WINE SPECTATOR 96/100 - VINOUS 95/100 - WINE & SPIRITS 97/100

Note Degustative
Selezionato dalla migliore botte in cantina, il nostro Brunello Riserva è senza dubbio un vino elegante e di grande impatto. Profumo di amarena con sentori di rosa appassita e speziatura delicata. Morbido e minerale con tannini fini e note di liquirizia e ribes rosso, la Riserva flette lentamente i suoi muscoli per tutto il lungo e sapido finale.
Ogni annata di questo vino viene prodotta selezionando le migliori botti in cantina. Questo vino proviene solitamente dai vigneti più vecchi e affina più tempo in botti di rovere rispetto al Brunello. Il terreno è povero e roccioso, composto prevalentemente da argilla e calcare. La zona di produzione è situata a Castelnuovo dell’Abate, affacciata sulla valle del fiume Orcia nella regione Sud-Est di Montalcino. La vendemmia viene effettuata manualmente. La selezione delle uve è eccezionalmente rigorosa, con rese molto basse. Vinificazione in tini di legno, fermentazioni spontanee e macerazioni molto prolungate, con rimontaggi all’aria. Affinamento in botti di rovere da 30 hl per 45 mesi.
DEGUSTAZIONE Per gustarlo al meglio si consiglia di decantare il vino almeno 1-2 ore prima di servirlo. Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso. ABBINAMENTI Bistecca alla fiorentina, filetto, piatti a base di tartufo o porcini
Tenuta Poggio Di Sotto
Nata sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso, nel 1989 per l’esattezza, la Tenuta Poggio di Sotto appartiene all’areale sud-orientale di Montalcino, e fin dalla sua fondazione si è imposta nel panorama vitivinicolo internazionale per i suoi alti standard qualitativi rapportati alla coltivazione e alla vinificazione del sangiovese. Una cantina unica, che al momento può contare su una superficie vitata di sedici ettari, e che è capace di regalare agli appassionati di tutto il mondo alcuni dei Brunello più straordinari mai prodotti. Appartenente alla realtà di Colle Massari, l’azienda Poggio di Sotto è entrata a far parte del celebre gruppo vitivinicolo nel 2011. Un gruppo unico, che racchiude in sé il meglio della produzione toscana. Un’avventura che i fratelli Maria Iris e Claudio Tipa hanno realizzato nel tempo, creando un vero e proprio “domaine” che comprende al suo interno non solo Poggio d Sotto, ma tre diverse tenute, per una superficie vitata che attualmente arriva a toccare oltre centocinquanta ettari complessivamente.
Commenti (0)

1 other product in the same category: