BIONDI SANTI

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Riserva - Biondi Santi - Tenuta Greppo

460,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: sangiovese grosso 100%
Gradazione: 13,5%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 36 mesi in botte di rovere di Slavonia
Abbinamento: Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana

Premi e riconoscimenti annata

Premi e riconoscimenti altre annate

James Suckling 2012 94 / 100
Robert Parker 2012 90 / 100
Gambero Rosso 2012 3 Bicchieri
Antonio Galloni 2012 94 / 100

Note Degustative
Il Brunello Riserva di Biondi Santi si presenta nel bicchiere con un colore rubino luminoso con riflessi granati. Ai profumi è ricco, ampio ed elegante: fiori secchi, arancia candita, accenni di piccoli frutti rossi e poi erbe e sentori eterei come salvia, menta e tabacco a chiudere. All'assaggio è austero, ricco, lunghissimo, tannino e acidità si fondono alla perfezione per regalarci un sorso di storia.
Il Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi 2013 è pura eleganza, come d'altronde ogni Brunello Riserva della Tenuta il Greppo. La 2013 è stata un'annata fresca dove la proverbiale acidità del Sangiovese ha dato il meglio di sé e per questo le Riserve avranno lunga vita. Le uve provengono dalle vigne di più di 25 anni di età. Siamo 3 km a sud est di Montalcino, lungo la strada per l'Abbazia di Sant'Antimo. La Riserva Bondi Santi matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia. La caratteristica fondamentale del Brunello Biondi Santi Riserva è la longevità; la 2013 a nostro avviso può invecchiare anche oltre i 40 anni. L'azienda, i cui conduttori hanno maturato negli anni grande confidenza con le bottiglie, suggerisce di stappare e scolmare un po' le bottiglie circa 8 ore prima della degustazione.
Vino delle grandi occasioni, il Brunello di Montalcino di Biondi Santi si accompagna splendidamente a raffinate preparazioni a base di carne, anche arrosto. Impossibile non goderne anche a fine pasto, da solo.
Biondi Santi Tenuta Greppo
Nessun’altra cantina in Italia è così intimamente legata alle origini, alla storia e a tutto il percorso della propria denominazione come Biondi Santi al Brunello di Montalcino. Un racconto che affonda le proprie radici nell’Ottocento, con le prime prove di vinificazione da parte di Clemente Santi, colui che dedicò gran parte della sua vita allo studio del sangiovese e che vide premiato il suo “vino rosso scelto” - di fatto Brunello - all’Esposizione Universale di Parigi del 1865. Un cammino che da allora non si è più fermato, e che ha consacrato la cantina come indiscussa leader di tutta la zona ilcinese, esempio di tradizione a cui tutti guardano ancora oggi con ammirazione. I vini che escono ogni anno dalla Tenuta Greppo sono, infatti, ancora oggi considerati come alcuni dei più grandi vini del mondo, modelli di eleganza e di longevità. Con piante che, in alcuni casi, superano anche gli ottanta anni d’età, la Tenuta Greppo può contare oggi su un’estensione vitata di venticinque ettari, in cui si incontrano solo ed esclusivamente piante di sangiovese grosso. Le rese per ettaro sono bassissime, e si attestano tra i 30 e i 50 quintali, per una produzione annua che raramente supera le 80mila bottiglie, comprese le 10mila bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva, prodotte solamente nelle annate qualitativamente eccezionali. In cantina, arrivano solo le uve di prima scelta, provenienti da vigneti che hanno almeno dieci anni d’età per il Brunello d’annata, e da piante di oltre venticinque anni per la Riserva. Poi la lavorazione, che inizia con la diraspatura, seguita dalla pigiatura e dalla fermentazione, svolta in tini e vasche di cemento a temperatura controllata. Infine, dopo la fermentazione malolattica, inizia l’invecchiamento in grandi botti di rovere di Slavonia, e da ultimo l’imbottigliamento, che avviene non prima di quattro anni dalla vendemmia. Pochi passaggi, semplici, nel segno della più rigida ed essenziale delle tradizioni, per un Brunello, quello di Biondi Santi, che incontra il suo segreto nelle sue più antiche origini, nel corso dei secoli rinnovatesi di stagione in stagione, verso un prestigio e una fama internazionali che a oggi non conoscono limiti.
Commenti (0)

5 altri prodotti della stessa categoria: