RP
93/100
JS
93/100
GRATTAMACCO

L'Alberello 2017 - Bolgheri Rosso Superiore DOC - Grattamacco

49,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolgheri Rosso Superiore DOC
Vitigni: 50% Cabernet Sauvignon 45% Cabernet Franc 5% Petit Verdot
Gradazione: 14.5%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 18 mesi in barrique francesi
Abbinamento: Carne alla griglia, piatti a base di carne, selvaggina, risotto ai funghi o al tartufo, formaggi di montagna stagionati
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Consumo ideale: 2020/2024

PUNTEGGI ANNATA 2008
DECANTER 95/100 - FALSTAFF 94/100 - WINE SPECTATOR 91/100 - ROBERT PARKER 93/100 - VINOUS 93/100 - JAMES SUCKLING 93/100

Note Degustative
Questo Bolgheri Superiore è un tipico blend Bordolese, elegante e robusto, opulento ed intenso. Uve allevate con l'antico sistema "settonce" con forma ad Alberello. Ha una struttura complessa e tannini straordinariamente maturi e setosi. Note di ribes nero e more. Dominanti sentori di cuoio e caffè. Al palato risulta eclettico e pieno di carattere.
Un vino proveniente da un vigneto di 2 ettari dove si alleva una vigna con il sistema dell’alberello, in modo che ogni vite sia a pari distanza dalle viti circostanti. Il vino è prodotto biologicamente su terreni sabbiosi argillosi con moderato contenuto calcareo. L'allevamento caratteristico della vite e il rigoroso diradamento delle uve stabiliscono la produzione massima di 1 kg di uva per ramo. La raccolta e qualsiasi altra operazione sulle piante vengono effettuate a mano. La fermentazione alcolica avviene in tini tronco-conici di legno, e segue un'affinamento di 18 mesi in barrique francesi con un ulteriore periodo di 12 mesi in bottiglia.
Abbinamento Carne alla griglia, piatti a base di carne, selvaggina, risotto ai funghi o al tartufo, formaggi di montagna stagionati.
Grattamacco
Il Podere Grattamacco nasce poco più di quarant'anni fa, nel 1977, sulle sommità delle colline situate fra Castagneto Carducci e Bolgheri. Siamo all'interno di un'area particolarmente vocata alla produzione vitivinicola, in grado di dare vita ad alcune delle etichette più ricercate da appassionati e conoscitori di tutto il mondo. La cantina fa parte, dal 2002, del gruppo Collemassari, entità che racchiude al suo interno cantine in grado di esprimere il meglio delle aree produttive più interessanti della Toscana. Grattamacco ha oggi un'estensione di circa 74 ettari, di cui 27 sono impiantati a vigneto e 10 a oliveto, mentre la parte rimanente è coperta da boschi fitti e impenetrabili. L'età media delle viti è di circa 25 anni, e il terroir offre una duplice composizione: limo e sabbia si alternano infatti a calcare e marne, a seconda delle diverse parcelle in cui ci si trova. Oltre ai varietali a bacca rossa, come cabernet sauvignon, sangiovese, merlot, cabernet franc e petit verdot, troviamo anche un bianco, il vermentino; ogni uva viene portata a vendemmia con il massimo dell'attenzione, e dopo la raccolta si procede con una scrupolosa cernita manuale di ciascun grappolo. Quattro sono oggi le etichette prodotte, dal Bolgheri Bianco è a base 100% vermentino " al Rosso Superiore "L'Alberello, a cui si aggiunge anche una Grappa che soddisfa gli appassionati di questo distillato. Una linea di prodotti vincente, che di vendemmia in vendemmia colpisce il cuore di chi ne capisce di vino, dai critici nazionali sino alle grandi riviste americane.
chat Commenti (0)

4 altri prodotti della stessa categoria: