TENUTA ARGENTIERA

Argentiera 2013 - Bolghieri Rosso Superiore Doc - Tenuta Argentiera

160,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolgheri Rosso DOC
Vitigni: cabernet sauvignon 55%, cabernet franc 10%, merlot 35%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: Legno di rovere francese 18 mesi ca.
Abbinamento: Primi di terra, Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Note Degustative
Rosso rubino intenso, al naso si presenta molto complesso con note fruttate fresche a bacca rossa come ciliegia, prugna e mora. Una traccia balsamica e speziata di grande fascino apre ad un assaggio profondo e setoso, la cui mineralità dona freschezza ed eleganza. Dalla trama tannica particolarmente equilibrata, chiude con un finale praticamente infinito per persistenza, sul frutto.
Le uve, raccolte manualmente e selezionate, provengono dalle parcelle più vocate dell’azienda che si trovano tra 180 e 200 m s.l.m. Gli acini interi per gravità cadono nelle vasche, le varietà sono state vinificate separatamente. La fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 25/30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C. Il vino è stato trasferito in barriques metà nuove da 225 l di rovere francese in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto in barriques e successivamente in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
L’inverno ha avuto temperature in linea con la media stagionale, ma è stato particolarmente piovoso e in primavera i livelli di precipitazioni si sono mantenuti alti.I giorni piovosi si sono alternati con costanza a quelli soleggiati con temperature inferiori alle medie, che hanno causato un ritardo degli stadi fenologici, in particoalre dell’allegagione.L’estate è stata mite con sporadiche precipitazioni, ma importanti in termini quantitativi, che hanno dato beneficio alle piante. Un settembre caldo e asciutto ha assicurato la maturazione ottimale delle uve.
Tenuta Argentiera
erfettamente incastonata nel paesaggio bolgherese, la cantina domina con naturale eleganza la tenuta da un altopiano situato a duecento metri di altezza. La costruzione segue le regole della tradizione edilizia tipica della zona, con uno stile architettonico sobrio e rispettoso della bellezza circostante ma con tutte le funzionalità di una cantina di vinificazione all’avanguardia. Le mura esterne sono spesse e spioventi, per favorire l’autoregolamentazione naturale degli ambienti. All’interno dell’edificio, al piano terra trovano spazio le sale dedicate all’accoglienza degli ospiti e alle degustazioni, e un ampio locale coperto e climatizzato per la ricezione delle uve raccolte a mano, rigorosamente selezionate e diraspate. Collocate sotto terra, per ottimizzare le condizioni termiche, si trovano i grandi spazi per la lavorazione del vino: qui arrivano le uve per caduta dal piano superiore, grazie alla sola forza di gravità, per intraprendere il processo di fermentazione, che avviene sia tramite follatore che con sistema di rimontaggio e delestage in moderni tini d’acciaio, a una temperatura costante, regolata da un sofisticato sistema computerizzato attraverso flussi di acqua calda e fredda.
Cuore della struttura è la cantina di affinamento: sotto le grandi arcate che ritmano il soffitto, a una temperatura ottimale di 16 gradi, 1000 barrique e tonneaux di rovere francese e austriaco custodiscono il vino nella delicata fase finale della vinificazione. Dalle grandi terrazze al primo piano è possibile ammirare in pieno la magnificienza del territorio, i vigneti, le dune, il mare, con una vista che abbraccia il golfo che da Castiglioncello va fino a Baratti, e che nelle giornate più limpide può spingersi liberamente fino all’isola d’Elba e alla Corsica.
Commenti (0)