- Nuovo


Il Fiano di Bocca di Lupo 2024 si presenta di un colore giallo lucente con sfumature verdoline. Al naso dona note floreali di acacia e tiglio unite a delicate sensazioni agrumate di scorza d’arancia e pompelmo; completano il bouquet sentori di vaniglia e tè bianco. Al palato è fresco, verticale, contraddistinto da una nota minerale caratteristica dei terreni di Tenuta Bocca di Lupo. Un vino dalla grande identità, capace di esprimersi oggi come negli anni a venire.
La Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime, situata nella zona del Salento. La tenuta di Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare. La vicinanza dell’antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte..
Le uve sono state diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto fiore ottenuto è stato raffreddato per 24/48h alla temperatura di 10 °C, in modo da consentirne il naturale illimpidimento e successivamente trasferito in altri serbatoi di acciaio inox per l’avvio della fermentazione alcolica, poi ultimata di in tonneaux di rovere francese, dove ha poi riposato sui propri lieviti. Dopo alcuni mesi di affinamento in legno, il Fiano di Bocca di Lupo è stato preparato per l’imbottigliamento. È seguito un periodo di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.
