
Rosso di Montalcino - Pian delle vigne 2023 - Rosso di Montalcino DOC - Antinori

Pian delle Vigne Rosso di Montalcino DOC si presenta con un colore rosso rubino. Al naso freschi sentori di frutti rossi, come amarena, si uniscono alle tipiche sensazioni del Sangiovese di arancia sanguinella e ad aromi delicati di speziatura. Al palato è vibrante, morbido e con tannini setosi. Le note di fragola e arancia sanguinella accompagnano un finale lungo e persistente.
All’arrivo in cantina le uve sono state diraspate, pigiate in modo soffice e trasferite in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura di 26 °C, decorsa in circa 8-10 giorni. Al termine della fermentazione malolattica, il vino ha iniziato il suo periodo di affinamento della durata di circa 10 mesi, ed è stato imbottigliato il 22 luglio 2024.
L’annata 2023 è stata piovosa nella prima parte della stagione, in particolare nei mesi di aprile e maggio, mentre l’estate è stata tendenzialmente calda e asciutta. Queste condizioni climatiche hanno favorito un germogliamento regolare, un accrescimento dei germogli rapido e fioritura e conseguente allegagione generalmente in linea con le precedenti stagioni. Nella fase di maturazione le ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito il corretto sviluppo delle uve. La vendemmia per il Pian delle Vigne Rosso di Montalcino è iniziata l’11 settembre, una raccolta contraddistinta da uve sane e fragranti.