• Nuovo
ANTINORI

Muffato della Sala 2023 - Umbria IGT - Magnum - Castello della Sala - Antinori

130,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2023
Formato: 1.5LT
Denominazione: Umbria IGT
Vitigni: Grechetto, Riesling, Sauvignon Blanc, Sèmillon, Traminer
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: 6 mesi in barrique di rovere francese
Abbinamento: Panettone e Pandoro, Formaggi Stagionati, Pasticceria secca o con crema
Nazione: Italia
Regione: Umbria

Note Degustative

Muffato della Sala 2023 si presenta con un colore giallo dorato brillante. Al naso colpisce per eleganza e complessità aromatica con note di frutta tropicale matura come ananas, mango e papaya accompagnate da sentori di albicocca disidratata, scorza di cedro candito e pesca gialla. Emergono poi sentori floreali di camomilla, di zafferano e zenzero fresco.Al palato è avvolgente, con una dolcezza ben bilanciata da una viva acidità che dona slancio e freschezza. Il finale è persistente, armonico e profondo, con richiami di note di miele, marmellata di agrumi, albicocca secca e frutta candita.

Vinificazione

Le uve provengono dai vigneti del Castello della Sala, situati tra i 200 e 450 metri s.l.m. su terreni argillosi, ricchi di fossili marini. L’uva è stata raccolta manualmente ritornando sullo stesso vigneto più volte in relazione allo stato delle uve. Dopo il trasferimento in cantina i grappoli sono stati ulteriormente selezionati su un nastro di cernita. È seguita una leggera pigiatura senza diraspatura. Dopo la pressatura il mosto ha fermentato per 18 giorni a una temperatura di 17 °C. Il vino ottenuto, ancora dolce, è stato trasferito in contenitori da 228 lt dove ha maturato per alcuni mesi prima di continuare l’affinamento in acciaio.

Clima

L’annata 2023 è stata caratterizzata da un inverno mite e poco piovoso e da una primavera contraddistinta da precipitazioni superiori alla norma che hanno contribuito a riequilibrare le riserve idriche del terreno rallentando il germogliamento e il successivo accrescimento delle piante. La fioritura è avvenuta verso la fine di maggio mentre l'allegagione una settimana dopo con un leggero ritardo di circa 7 giorni rispetto alla media. Dalla seconda metà di luglio a tutto il mese di agosto il clima tendenzialmente caldo e contraddistinto da ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito una maturazione lenta e regolare. Nei mesi di ottobre e novembre, grazie alle frequenti nebbie mattutine, gli acini si sono ricoperti gradualmente della “muffa nobile”, che ha concentrato gli zuccheri, aumentando la complessità aromatica delle uve. La raccolta è iniziata verso la fine di ottobre con il Traminer, è proseguita con il Riesling, il Sauvignon Blanc e il Sémillon concludendosi verso la fine di novembre con il Grechetto.

Castello della Sala

Castello della Sala è stato costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera, la cui famiglia era giunta in Italia al seguito di Carlo Magno nel IX secolo. Dal 1300 i membri della famiglia si osteggiavano per il controllo di Orvieto, raggiunto nel 1437 da parte di Gentile, nipote di Angelo dei Monaldeschi della Vipera e dittatore della città per circa un decennio. Dopo la morte di Gentile avvenuta nel 1466 si inaugura una stagione serena al castello coronata dal matrimonio rappacificatore tra Pietro Antonio della Vipera, figlio di Gentile, e sua cugina Giovanna Monaldeschi della Cervara.
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: