ANTINORI

Matarocchio 2019 - Bolgheri Suoeriore DOC- Tenuta Guado al Tasso - Antinori

460,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2019
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolghieri Doc
Vitigni: Cabernet franc 100%
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: 18 mesi in barrique di rovere francese
Abbinamento: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Consumo ideale: 2022-2046
Note Degustative
Matarocchio 2019 si presenta di un colore rosso rubino molto intenso. È un vino di grande integrità e intensità. Quest’annata mostra una forte identità varietale: sentori di menta e foglie di mirto si uniscono a note speziate, accompagnate da frutta candita e cioccolato. Al palato è straordinariamente vellutato e allo stesso tempo vibrante. Un vino di grande eleganza e carattere, capace di esprimersi meravigliosamente oggi come negli anni a venire.
L’annata 2019 è stata una delle migliori degli ultimi anni per il Cabernet Franc a Tenuta Guado al Tasso. L’andamento stagionale ha registrato un periodo tendenzialmente fresco tra aprile e maggio; queste condizioni climatiche hanno ritardato un po' il ciclo vegetativo, recuperato a partire dall’estate, grazie al clima generalmente caldo e asciutto fino a luglio. Il repentino aumento delle temperature ha garantito una produzione caratterizzata da grappoli spargoli e leggeri. Il clima stabile e soleggiato dei mesi di agosto e settembre ha permesso alle uve di completare la maturazione in condizioni ottimali.
L’annata ha consentito di esprimere al meglio il carattere aromatico varietale del Cabernet Franc oltre che un’eccellente qualità dei tannini.
Le uve sono state raccolte a mano e, dopo un’accurata cernita chicco per chicco, è stata eseguita una soffice pigiatura, alla quale ha fatto seguito l’avvio della fermentazione alcolica. Il vino è stato poi trasferito in barrique nuove di rovere francese, dove ha completato la fermentazione malolattica e ha maturato per 18 mesi. Al termine dell’affinamento e dopo accurati assaggi, le migliori barrique sono state selezionate e unite per dare vita a Matarocchio. Il vino ha poi riposato oltre un anno in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Tenuta Guado al Tasso si trova nella piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri, sulla costa dell’Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze. Questa denominazione ha una storia relativamente breve (nasce nel 1995) ma vanta di una fama internazionale come nuovo punto di riferimento nel panorama enologico mondiale.
Tenuta Guado al Tasso si estende su una superficie di 320 ettari piantati a vigneto, in una splendida piana circondata da colline conosciuta come “anfiteatro bolgherese” per la sua particolare conformazione. I vigneti di Guado al Tasso sono composti prevalentemente con uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Vermentino. Godono di un clima mite per la vicina presenza del mare: le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno, puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: