Colore rosso rubino denso. Al naso è vinoso con piacevoli note fruttate di prugna matura, frutti di bosco e note speziate di caffè e vaniglia e liquirizia. Al palato è pieno, caldo e con buona struttura. I tannini morbidi ed un finale lungo.
Tipo di suolo
Uve provenienti da vigneti di proprietà posti su altitudini differenti dal livello del mare fino a seicento metri con terreni creto-ghiaioso, argilloso-calcareo e calcareo sciolto.
Vitigni
Gaglioppo, Magliocco, Nerello Cappuccio e Greco Nero variabili dal 10% al 30% ciascuno, sulla base dell’andamento climatico e delle curve maturative con vendemmia differenziata per qualità e altitudine.
Cantine Odoardi
Le Cantine Odoardi sono la fusione perfetta: da un lato il rispetto del territorio e della tradizione, dall’altro la volontà di innovare ed evolvere grazie all’utilizzo di attrezzature e macchinari all’avanguardia. Arrivando dalla strada che porta alle Cantine Odoardi ci si imbatte in un edificio dallo stile classico che trasuda storia ben integrato con l’ambiente e adagiato su una morbida collina che ha come sfondo all’orizzonte le Isole Eolie. La cantina, dove si svolgono tutte le fasi della lavorazione del vino, si sviluppa in un’ampia area di 1200 mq dedicata alla vinificazione, alla conservazione ed alla maturazione dei vini. La qualità strutturale delle Cantine Odoardi permette ai vini di maturare in un ambiente che garantisce le migliori condizioni. Grazie ad una intuizione innovativa (coibentazione appositamente studiata e realizzata) è stato creato l’equilibrio perfetto grazie ad una temperatura costante che va dai 16 ai 18 gradi tra l’inverno e l’estate ed è in grado di offrire ai vini tutto ciò che è necessario al loro percorso naturale. Il tutto ospitato in un’area di invecchiamento creata nella parte più profonda della cantina con alternanza di barrique e acciaio. Questa modalità di trasformazione e conservazione rende i vini delle Cantine Odoardi particolari nei loro complessi e speziati aromi, simili alla variabilità stagionale della brezza locale.
Commenti (0)
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.