CA' DEL BOSCO

Maurizio Zanella 2018 - Sebino Rosso IGT - Cà del Bosco

63,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2018
Formato: 0.75LT
Denominazione: Sebino Rosso I.G.T.
Vitigni: Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 25%, Cabernet Franc 25%.
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: Almeno 17 mesi in Botte di Rovere
Abbinamento: Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Note Degustative
 Il colore rosso rubino ha profondità e intensità incredibili. I profumi, complessi e concentrati, mostrano già sfumature di catrame insieme a note di visciola sotto spirito, ribes, pepe e liquirizia. Al gusto rivela una struttura compatta, morbida ed equilibrata. Il finale e molto lungo, speziato e persistente.
2018. Inverno decisamente più umido e freddo rispetto alle ultime annate. A febbraio è arrivata anche la neve con temperature minime di -7°C. Nel mese di marzo freddo e pioggia sono stati protagonisti. Germogliamento in ritardo di una decina di giorni rispetto al 2017. Dalla seconda metà del mese di aprile temperature miti con medie giornaliere di 20°C, inusuali per il periodo, le massime hanno toccato i 29°C: questo calore ha favorito un’abbondante formazione dei grappoli. A maggio ci sono stati ben 24 eventi piovosi. La fioritura dei grappoli è avvenuta in condizioni meteo veramente avverse che si sono prolungate fino alla prima metà di luglio. La vera estate, asciutta e torrida, è iniziata solo dopo il 15 di luglio ed è proseguita fino alla metà di agosto. Sintomi di stress idrico, causati dall’elevata calura delle prime settimane, sono stati risolti dall’abbondante pioggia del 25 agosto (35 mm). La maturazione delle uve nere, diradate in precedenza per ridurre l’importante carico di grappoli, è stata esaltata da un settembre con temperature estive che hanno temprato il carattere di questo Millesimo. La vendemmia è iniziata il 21 settembre con le uve Merlot e si è conclusa il 25 settembre con la raccolta del Cabernet Sauvignon. La resa media per ettaro è stata di 7.600 kilogrammi di uva, equivalenti a 4.400 litri di vino (resa in vino: 58%)..
Il Maurizio Zanella si ottiene vinificando separatamente le uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc dei migliori vigneti di Ca’ del Bosco. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono prontamente classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da
occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”, un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un impianto di asciugatura. A seguire, ogni grappolo viene trasportato sopra il tino di macerazione. Con la diraspatura gli acini cadono nel tino, dall’alto, per gravità. Si eliminano così i tradizionali sistemi di pompaggio, che sono causa della rottura delle bucce e delle indesiderate note erbacee. La fermentazione alcolica e la macerazione sono state condotte mediamente per 21 giorni, gestendo accuratamente la temperatura e le follature. I rimontaggi sono stati effettuati giornalmente, utilizzando una coppia di serbatoi elevatori nei quali il vino, spillato dal fondo del tino, viene trasferito per gravità. Il vino, portato in quota dai serbatoi volanti, viene riversato nel tino, ad alta portata, per sommergere il “cappello”. Nulla di più naturale ed efficace per estrarre delicatamente il colore e i tannini. Alla svinatura i vini, ancora caldi, vengono travasati in piccole botti di rovere, nuove per il 70%, ottenute da legni selezionati, stagionati per almeno 3 anni. Solo dopo la fermentazione malolattica, in pieno inverno, si procede al travaso e all’assemblaggio dei diversi lotti. Nasce così il Maurizio Zanella, che prosegue il suo affinamento in legno per circa 13 mesi. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino viene imbottigliato per gravità, in modo naturale. Grazie ad innovativi sistemi di riempimento il vino non subisce shock ossidativi, sbattimenti e ulteriori aggiunte di solfiti. La sua integrità e la sua salubrità sono garantite. Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Cà Del Bosco
Ca’ del Bosco è un nome di riferimento della Franciacorta e della produzione italiana di spumanti di alto livello, un simbolo di eccellenza made in Italy divenuto uno status symbol di più generazioni. La sua storia comincia a metà degli anni ’60, quando Annamaria Clementi acquista ad Erbusco una piccola casa di campagna chiamata localmente “Ca’ del bosc”. Pochi anni dopo suo figlio Maurizio Zanella, di ritorno da un viaggio in Champagne, ebbe una brillante intuizione: trasformare quella piccola casa immersa nel bosco di castagni in una delle più moderne avanzate cantine del territorio. La storia della cantina Ca’ del Bosco è la trama di un sogno divenuto realtà giorno dopo giorno, grazie al duro lavoro e a una ricerca costante e instancabile della qualità. Grazie al suo straordinario successo questa realtà produttiva ha visto ampliare il suo patrimonio vitato e si è estesa con i propri vigneti in 8 diversi comuni della Franciacorta. Vecchi impianti allevati a pergola si alternano a impianti più moderni e produttivi, a seconda delle caratteristiche dei terreni. Una gestione fondata su pratiche sempre più sostenibili ha portato questa meravigliosa cantina a intraprendere la conversione biologica di diversi appezzamenti. In cantina è possibile persino visitare una zona dedicata all'arte e alla scultura, fortemente voluta da Maurizio Zanella, convinto che l'unione tra enologia e ricerca artistica potesse creare un cerchio magico e una continua fonte di ispirazione. Gli spumanti Ca’ del Bosco, con i loro carattere e la loro elegante personalità, sono i protagonisti di questo successo. Lo stile che li contraddistingue è esuberante e inconfondibile, giocato sulla pienezza del frutto, su aromi profondi e succosi e sui dosaggi misurati e sapienti. Dal famoso “Cuvée Prestige”, divenuto un simbolo di eleganza e di qualità, fino ad arrivare alle riserve intitolate alla capostipite Annamaria Clementi, passando per gli spumanti millesimati e per gli elegantissimi vini fermi, tra cui spicca per importanza lo Chardonnay, questa produzione rappresenta quel grande miracolo enologico italiano che porta il nome di Franciacorta Ca’ del Bosco.
Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: