GIROLAMO RUSSO

Etna Rosso "San Lorenzo" 2020 - Etna Rosso DOC - Girolamo Russo

59,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Etna Rosso DOC
Vitigni: NERELLO MASCALESE con piccole percentuali di NERELLO CAPPUCCIO
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 18 mesi in botte di rovere
Abbinamento: Carne rossa Formaggi stagionati Salumi Selvaggina
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Produzione Annua: 4000 Bottiglie Circa
Note Degustative
COLORE: Rosso rubino intenso. PROFUMI: Vino poliedrico con tipiche note fruttate in cui ai sentori di mora, prugna e ribes si accompagnano note minerali e speziate di erbe aromatiche, menta e cuoio. GUSTO: Avvolgente, i cui tannini di una trama fittissima e fine rendono questo vino espressione estrema del terroir di appartenenza.
Siamo a Castiglione di Sicilia, dove il panorama è dominato dall’Etna, il vulcano più alto d’Italia; il “San Lorenzo” nasce nell’omonima contrada, a quasi 800 metri di altitudine, su vigne poste su terra nera, ricca di importanti mineralità, dove il clima bilancia estati secche da inverni freddi, con escursioni termiche importanti tra il giorno e la notte. Condizioni climatiche che contribuiscono a elevare il grado zuccherino delle uve, concentrando aromi e zuccheri.
Le bottiglie prodotte sono veramente poche, solamente 4000; un dato che testimonia la volontà di Girolamo Russo di puntare sulla qualità attraverso un'accurata e accorta competizione tra le piante in vigna e attraverso una selezione manuale durante la vendemmia.
Girolamo Russo
Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri, l’Azienda ha in proprietà 18 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti. Nel 2005 Giuseppe Russo la rifonda e la dedica al padre Girolamo, volendo esprimere con forza la necessità di non disperdere i valori della sua famiglia, interpretandoli, alla stesso tempo, in maniera personale e innovativa, costruendosi una diversa cultura del vino e scegliendo di rimanere nel borgo nativo, Passopisciaro, il borgo della rinascita dei grandi vini rossi dell’Etna. Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti antichi, la gran parte più che centenari, di giungere fino a oggi. E così, i vecchi impianti ad alberello sono stati arricchiti da nuovi vigneti a filari, e si è mantenuta la lavorazione manuale di un tempo: potature corte, aratura, zappatura, legatura, zolfo e rame. Nel mese di ottobre, in vendemmia, le uve sono selezionate con cura e vinificate separatamente a seconda della contrada d’origine, affinché rinasca nel vino l’anima di ciascuna, così ricca di profumi, colori, e di aspra dolcezza.
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

4 altri prodotti della stessa categoria: