RP
92/100
BRUNO PAILLARD

Champagne AOC Extra Brut "Première Cuvée" - Magnum - Bruno Paillard

130,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 1.5LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Pinot Noir 45%, Chardonnay 33%, Meunier 22%
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 6/8 °C
Affinamento: 36 mesi sui lieviti e almeno 5 mesi in bottiglia
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crudità di pesce, Primi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

RICONOSCIMENTI
ROBERT PARKER 92/100

Note Degustative
Questo Champagne Brut Premiére Cuvée si manifesta all’occhio con una tonalità che richiama il giallo paglierino, attraversata da un perlage fine e di ottima persistenza. Lo spettro olfattivo annuncia note dove è la frutta a manifestarsi per prima, intervallata da sfumature di lieviti e di crosta di pane. All’assaggio è davvero elegante, pulito, con un sorso dal tono scorrevole, dove una piacevole freschezza incentiva la beva. Una bollicina con cui l’aperitivo assume contorni lussuosi, per iniziare la serata all’insegna della maison Bruno Paillard.
La maison Bruno Paillard produce questo Brut Premiére Cuvée utilizzando il classico trittico di vitigni che dà vita allo Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier. Le uve provengono da un’accurata selezione che il team della cantina effettua all’interno di 35 diverse parcelle di terreno, realizzando uno specchio di profumi e gusti altamente rappresentativi delle sfumature che regnano nei vigneti di proprietà. Le uve, dopo la prima fermentazione, rifermentano in bottiglia sui lieviti per almeno 36 mesi, per poi, dopo le operazioni di sboccatura, affrontare ancora un veloce affinamento, direttamente in vetro.
Ottimo in abbinamento agli antipasti di pesce, crudità e crostacei al vapore, si sposa bene anche con il risotto ai frutti di mare.
Bruno Paillard
Bruno Paillard, discendente da una famiglia di mediatori e vigneron, in Champagne da più di tre secoli, crea nel 1981 la propria Maison; il suo principale intento è quello di ottenere la quintessenza di ogni grande Cru della Champagne per poi creare, con l'assemblaggio, un grande vino, in grado di distinguersi per eleganza e purezza. Nei primi anni Bruno produce le proprie etichette affittando degli spazi in alcune cantine e acquistando l’uva dai conferitori; è solo nel 1994, infatti, che acquista le prime vigne, riuscendo ad espandersi sempre di più e portando avanti una viticoltura “lenta” e sostenibile, in grado di inserirsi, con l'appropriato riguardo, all’interno del terroir dello Champagne. Oggi, quella di Bruno Paillard è una Maison che si sviluppa su 32 ettari vitati, di cui 12 ricompresi all’interno di zone classificate come Grand Crus; ognuna delle 106 parcelle è, poi, lavorata - lavorazione del suolo e trattamenti organici - in modo da favorire la biodiversità e lo sviluppo profondo delle radici, così da permettere di estrarre la straordinaria tipicità gessosa dei territori.
Commenti (0)

1 other product in the same category: