GIUSEPPE MASCARELLO

Monprivato 2000 -Barolo DOCG - Giuseppe Mascarello

250,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2000
Formato: 0.75LT
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: 100% nebbiolo
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18°C
Affinamento: Botte di rovere slovena circa 30 mesi
Abbinamento: ""
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Premi e riconoscimenti annata

Wine Spectator 2000 92/100
CellarTracker 2000 92/100

Note Degustative
Colore: Rosso granata con riflessi aranciati Profumo: Complesso, molto fruttato, elegante, intenso, speziato, con note floreali Sapore: Ottimo corpo con nerbo e stoffa, austero, maschile, lungo, pieno. Tipo bottiglia: Albeisa Note particolari: Servire a 18° circa
Vinificazione lunga ed affinamento in botti grandi sono i tratti distintivi della produzione di Mascarello, dove si presta la massima attenzione ad ogni passaggio produttivo, per ottenere la massima qualità delle uve e dei vini: la fermentazione si svolge tradizionalmente per una durata di 20/26 gg. a cappello emerso, successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia per circa 30 mesi.
Il Barolo Monprivato Magnum 2000 è un vino Piemontese pregiato prodotto da Giuseppe Mascarello. È ottenuto da uve 100% Nebbiolo provenienti dal vigneto storico dell'azienda: il cru Monprivato, nel comune di Castiglione Falletto.
Giuseppe Mascarello
È da oltre un secolo e mezzo che la famiglia Mascarello si occupa di vitivinicoltura, inizialmente conducendo una cascina appartenente alla marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, e dalla fine del XIX secolo gestendo un'azienda propria a Pian della Polvere. Oggi l'impresa di Castiglione Falletto può contare su un'estensione complessiva di oltre tredici ettari vitati, in cui l'approccio è rispettoso di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema, ed è tendente ai metodi biologici, per cui i trattamenti di sintesi sono limitati al massimo, e le concimazioni sono esclusivamente di natura organica. In vigna ogni scelta agronomica è attenta e oculata, mirata a mantenere in perfetto equilibrio ogni singola pianta. Non solo il re nebbiolo tra i filari, ma anche gli altri autoctoni di freisa, di dolcetto e di barbera, ovvero le varietà più tipiche delle Langhe piemontesi. Grappoli pregiati e schietti, concentrati in ogni più piccola sfumatura organolettica, che in cantina vengono interpretati rispettando le tradizioni e la classicità, e applicando meticolosamente cure artigianali a ogni processo produttivo, senza però mai rinunciare alle tecnologie enologiche d'avanguardia. È in questa maniera che alcuni tra i più rinomati e prestigiosi cru della denominazione del Barolo arrivano a esprimersi in etichette rigorose, raffinate e dallo stile inconfondibile. Vini, quelli che escono dalla cantina Mascarello Giuseppe & Figlio, ormai famosi in tutto il mondo, di grande personalità, ricercati, caratteristici e dall'anima fortemente territoriale. Dal Barolo Riserva Monprivato Cà d'Morisso al Barolo Monprivato, dal Barolo Villero al Barolo Perno Vigna S. Stefano, si passa alla Barbera d'Alba Codamonte e alla Barbera vigna S. Stefano di Perno, per arrivare alla Barbera d'Alba Scudetto e al Dolcetto d'Alba Bricco Mirasole, per concludere infine con il Dolcetto d'Alba vigna S. Stefano di Perno, con la Freisa Toetto e con il Rosso Status: vini, quelli che recano sovraimpresso il nome di Mascarello Giuseppe & Figlio, semplicemente straordinari.
Commenti (0)