RP
96/100
TENUTE SAN GUIDO

Sassicaia 2020 - Bolgheri Sassicaia D.O.C. - Tenuta San Guido

340,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Bolgheri Sassicaia D.O.C.
Vitigni: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: Legno di rovere francese per 25 mesi
Abbinamento: Primi di terra, Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana

RICONOSCIMENTI
ROBERT PARKER 96/100 - J ROBINSON 18

Note Degustative
Il colore è netto porpora e cangiante, cupo e fruttato mentre al naso esprime un bouquet estremamente ampio con mora di rovo, mirtillo, sandalo e menta. Al palato si nota un tannino garbato e il vino risulta succoso, delicato eppure nerboruto e dinamico. Bellissima l’interpretazione del millesimo con la grana e la potenza del tannino giocata da fuoriclasse, tanto che al primo sorso mostra i muscoli su una stupenda lunghezza tra confettura di ribes rosso, ritorni di macchia mediterranea e tostature nobili.
L'inverno è iniziato con temperature miti, ma febbraio è stato segnato da un'intensa ondata di freddo. Le condizioni di inizio marzo, tra piogge e temperature miti, hanno favorito un rapido sviluppo del vigneto. A fine mese, il brusco calo delle temperature, seguito da episodi di gelo, ebbe un impatto eterogeneo sul vigneto. Questa primavera atipica, alternando giornate di sole a piogge e temperature fresche, ha portato a una crescita vegetativa significativa. Da metà giugno in poi, il clima mite è stato scandito da alcune piogge benefiche al fine di garantire una maturazione rapida e ottimale delle uve. Per evitare il rischio della sovramaturazione, le uve sono state raccolte in anticipo rispetto al passato. Nonostante le rese inferiori rispetto agli altri anni, la vendemmia di settembre è risultata sana, concentrata e di alta qualità, rivelando un ottimo equilibrio alla prima degustazione.
Pressatura soffice delle uve e fermentazione in acciaio a temperatura controllata senza aggiunta di lieviti esterni. Successiva fermentazione malolattica sempre in acciaio. Al completamento della fermentazione malolattica il vino viene posto in barrique di rovere francese dove affina per un periodo di 24 mesi prima dell’imbottigliamento. Un’ulteriore fase di affinamento viene fatta in vetro prima della commercializzazione.
Tenuta San Guido
La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo. Si trova sulla costa Etrusca tra Livorno e Grosseto, nella Maremma resa celebre dai versi di Giosuè Carducci e si estende per 13 chilometri dal mare fin dietro le colline. Racchiude al suo interno tre eccellenze:
Il Sassicaia, la Razza Dormello Olgiata nei cavalli purosangue e il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, primo in Italia.
Sono i punti cardinali della Tenuta e ne segnano anche geograficamente il territorio: il Padule verso il mare, il centro allenamento in pianura ed i vigneti che arrivano fino a quasi 400 metri tra la macchia sulle colline.
Una situazione ideale perché con 2.500 ettari a disposizione è stato possibile trovare i 75 ettari più vocati per il Sassicaia. Così eccezionali da meritare una D.O.C tutta loro (D.O.C. Bolgheri Sassicaia) che è l’unica in Italia ad essere inclusa interamente in una proprietà..
Commenti (0)

6 altri prodotti della stessa categoria: