TENUTA DEL CASTELLO

Lepanio 2021 - Vino Bianco - Tenuta del Castello

14,90 €
Prodotto terminatoProdotto terminato

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2021
Formato: 0.75LT
Denominazione: Vino Bianco
Vitigni: Greco 90% Traminer 10%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Bottiglia per alcuni mesi
Abbinamento: Primi, Pesce, Aperitivo
Nazione: Italia
Regione: Calabria
Note Degustative
Struttura e corpo tipici del Greco, uniti ad una complessità aromatica accomunabile ad una piccola percentuale di Traminer. Il sapore è intenso e prolungato, il bouquet fresco con note di fiori e frutti tropicali.
Le uve sono sottoposte ad una criomacerazione a freddo per 5-6 ore al fine di estrarre i precursori aromatici. Viene poi fatta una pressatura soffice e il mosto fermenta in acciaio ad una temperatura controllata.
Traminer fine agosto, greco primi di settembre.
Tenuta del Castello
Nel Comune di Montegiordano, in provincia di Cosenza, l’azienda agricola “Tenuta del Castello” domina uno spettacolare scenario naturale, tra l’azzurro del Mar Ionio e i colori delle fertili colline ricoperte di pini e macchia mediterranea. In un’area ricca di insediamenti antichissimi, secondo la tradizione frequentata anche dal filosofo Pitagora in epoca magno greca, sorge il castello dei Principi Pignone del Carretto, costruito nel XVII secolo sui ruderi del Monastero di Sant’Anania, che fu distrutto dai Saraceni intorno al 1150. Abitato fino alla fine degli anni ‘40, il castello per molto tempo ha rappresentato il centro delle attività agricole della contrada, ospitando i contadini che dal paese andavano a lavorare la terra insieme alle loro famiglie, e ancora oggi domina l’azienda e tutta la campagna circostante.La cura dei vigneti, estesi per 12 ettari, è la principale attività della “Tenuta del Castello”, che si sviluppa intorno a una grande cantina, dotata di tutte le più moderne attrezzature, nel rispetto però di una tradizione molto antica. Il risultato è un vino selezionato e di alta qualità, realizzato con la collaborazione dell’enologo Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione degli Enologi.
Commenti (0)