• Nuovo
TENUTA LA BRACCESCA

Achelo 2022 - Tenuta La Braccesca - Cortona DOC Syrah - Antinori

11,90 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Cortona DOC Syrah
Vitigni: Syrah 100%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 16/18 °C
Affinamento: Legno di rovere francese per circa 18 mesi
Abbinamento: Primi di terra, Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Note Degustativearrowdown.png
Achelo 2022 si presenta di un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime sentori di frutta a bacca scura come more, prugne e ciliegie mature accompagnati da gradevoli sensazioni speziate di liquirizia e pepe nero. Al palato è piacevolmente pieno, con tannini setosi e una buona freschezza che accompagna un
finale lungo, caratterizzato da gradevoli aromi di vaniglia.
L’inverno e la primavera sono stati miti e caratterizzati da assenza di piogge favorendo un germogliamento in leggero ritardo rispetto al consueto, avvenuto nell’ultima settimana di aprile. L’estate, tendenzialmente asciutta e con temperature giornaliere superiori alla media, è stata contraddistinta da un evento di grandine nel mese di giugno che ha colpito alcuni vigneti della tenuta, provocando un abbassamento delle produzioni senza inficiare la futura qualità delle uve. La vendemmia per Achelo è iniziata il 10 settembre per concludersi il 13 dello stesso mese.
Dopo la diraspa-pigiatura il mosto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione, avvenuta con temperature non superiori ai 25 °C è decorsa in circa 10 giorni. Il vino è stato dunque trasferito per il 70% in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio e per la restante parte in acciaio, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica..

La Braccesca si estende su 508 ettari dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Dal 1990 la proprietà della Tenuta è dei Marchesi Antinori.
La superficie totale dei vigneti è di 340 ettari divisi in due corpi: il primo, di 366 ettari di cui 237 piantati a vigneto si trova al confine tra il comune di Montepulciano e quello di Cortona. L’altro appezzamento, 142 ettari di cui 103 a vigneto, si estende fino a Montepulciano fra tre delle sottozone più rinomate per la produzione di grandi vini rossi: Cervognano, Santa Pia e Gracciano.
Commenti (0)

1 other product in the same category: