- Nuovo


PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 95/100 - DOCTOR WINE 96/100
Al naso si apre con un bouquet intenso e avvolgente con ciliegia nera, prugna e melograno, arricchito da eleganti sfumature speziate di pepe nero, chiodi di garofano e vaniglia, con un tocco di cioccolato fondente e caffè. Al palato è armonioso, con una freschezza vibrante che dona dinamismo e un'ottima struttura. I tannini, ben presenti ma levigati, contribuiscono alla sensazione di grande equilibrio, rendendo il sorso morbido ma vivace. Il finale è lungo e persistente con piacevoli ritorni di spezie dolci e liquirizia.
La vendemmia 2019 è iniziata a metà settembre e si è conclusa a metà ottobre, riportandoci ad un calendario di raccolta più “classico” rispetto a quelli degli ultimi anni. Nel complesso è stata un’annata caratterizzata da un inverno mite. L’assenza di piogge importanti durante il germogliamento ha assicurato una grande sanità. A maggio lo scenario è cambiato repentinamente, con fenomeni piovosi e temperature molto basse, praticamente invernali. La vera differenza l’ha fatta l’estate, in particolare nei nostri vigneti di collina e alta collina, dove le temperature sono rimaste sotto i 30/32°C. I vini che ne derivano sono di eccezionale finezza ed eleganza.
La vendemmia manuale, selezionando i grappoli in vigneto, avviene all’inizio di ottobre, con l’intento di raccogliere le uve alla perfetta maturazione. Vinificazione Le uve fermentano in acciaio a una temperatura tra i 22° e i 31°C. La fermentazione richiede tra i 12 e i 15 giorni, supportata da frequenti rimontaggi. Affinamento Avviene in barrique nuove di legno francese per un minimo di 20 mesi. Successivamente il vino viene trasferito in botti di rovere di Slavonia per 8 mesi prima dell’imbottigliamento. Affina almeno 22 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
