ANTINORI

Marchese Antinori Conte Aymo 2018 - Franciacorta DOCG - Tenuta Montenisa - Antinori

45,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante
Annata: 2018
Formato: 0.75LT
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: 100% Pinot Nero
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 7/9°C
Affinamento: 6 mesi in barrique di rovere francese
Abbinamento: Piatti di Pesce , Piatti di Carne
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Note Degustative
Conte Aymo 2018 si presenta di un colore giallo paglierino brillante; la spuma è cremosa e contraddistinta da un perlage fine e persistente. Al naso spicca per la tipicità varietale, con piacevoli sensazioni di frutti a bacca rossa. Al palato le note caratteristiche del Pinot Nero donano armonia ed eleganza. Un’annata capace di donare al vino
una straordinaria finezza.
La 2018 è stata un’annata più fresca e con precipitazioni più frequenti durante la stagione vegetativa rispetto alla media storica. Le ottimali escursioni termiche tra il giorno e la notte durante la fase di maturazione hanno consentito di ottenere uve dall’eccellente intensità aromatica che hanno donato vini di grande finezza.
I grappoli interi di Pinot Nero, raccolti manualmente, sono stati direttamente sottoposti a una soffice pressatura e il mosto ‘fiore’, ottenuto dalla prima spremitura, è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la prima fermentazione alcolica a temperatura controllata. Nella primavera dell’anno successivo il vino ha iniziato il processo di seconda fermentazione in bottiglia rimanendo a contatto con i lieviti per un lungo periodo.
Tenuta Pèppoli

La storia del piccolo Borgo di Calino inizia per alcuni addirittura dell'antica Grecia, per altri nasce invece dal latino “callis”, piccola strada. Verso la fine dell’ Ottocento Lavinia Calini, sposa di Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimase sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Tra i discendenti illustri figurano anche il popolare Conte Aimo, ideatore e figura simbolo della mitica corsa per automobili “MilleMiglia”, la cui moglie, Contessa Camilla, abitò nella splendida Villa Maggi. La storia dei Marchesi Antinori si intreccia indissolubilmente con Tenuta Montenisa nel 1999, affascinati da questo territorio dall'ineguagliabile bellezza..
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

16 altri prodotti della stessa categoria: